Ricette acqua Detox. Sgonfiare la pancia e disintossicarsi

By | 2018-12-02T13:55:36+00:00 2 Dicembre 2018|detox, Dieta a Zona, dieta dimagrante|0 Comments

Ricette Acqua Detox

5 ricette semplici

Ricette Acqua Detox. Sgonfiare la pancia e disintossicarsi, ma non solo, con questi tipi di Acque Detox, ricche di vitamine, Sali, Antiossidanti, facili da fare e buone da bere ed utile complemento alla tua dieta Detox in Zona.

N.B. Si consiglia, per tutte le ricette, di partire da prodotti di agricoltura biologica.

Ricette acqua Detox. Sgonfiare la pancia e disintossicarsiAcqua Detox alla Mela e Cannella. In una caraffa con 2 litri d’acqua si mettono 2 mele tagliate a fettine sottili con la buccia. Si aggiungono 2 stecche di cannella o un paio di cucchiaini di cannella in polvere, dato che questa spezia ha un effetto regolatore sugli zuccheri nel sangue e combattere la fame nervosa.

Le mele sono ricche di vitamina C e di vitamine del gruppo B e potassio che regola la pressione arteriosa. Si lascia a riposare, agitando ogni tanto, tutta la notte.

Ricette acqua Detox. Sgonfiare la pancia e disintossicarsiAcqua Detox al Cetriolo, Limone e Menta. In una caraffa con 2 litri d’acqua si immerge 1 limone biologico tagliato a fettine con tutta la buccia e 10-12 foglie di menta fresca ben lavata oltre ad 1 cetriolo medio tagliato a fettine.

Il cetriolo è molto depurativo e disintossicante, ma contiene anche acido tartarico, un aiuto per non trasformare in grasso i carboidrati in eccesso. Il limone è ricco di vitamina C, potente antiossidante e di acido citrico, che aiuta il fegato a disintossicarsi, favorisce la digestione, dissolve i calcoli biliari, i depositi di calcio dai reni ed aiuta a purificare la pelle. La menta, grazie al mentolo, aiuta la digestione e si rivela utile in caso di gonfiore gastro-intestinale e nel ridurre gli spasmi del colon irritabile. Si lascia a riposare, agitando ogni tanto, tutta la notte.

Acqua Detox alla Fragole e Menta. In una caraffa con 2 litri d’acqua si mettono 5 fragole a fettine con 6 foglie di menta fresca e, preferibilmente, qualche fettina di limone.

Le fragole sono ricchissime di antiossidanti ed in particolare di vitamina C, al pari del limone che inoltre favorisce la digestione, mentre la menta agisce da carminativo contro il gonfiore addominale. Si lascia a riposare, agitando ogni tanto, tutta la notte.

Acqua Detox al Thè verde, Menta e Lime. In primo luogo va preparato un Thè verde mettendo ad infondere 20 g di foglie in 2 litri d’acqua a 70° per 3-4 minuti. È importante che l’acqua non bolla o il Thè verde perderà le sue proprietà e diverrà amaro. Il Thè verde è ricchissimo di antiossidanti ed in particolare di epigallocatechina gallato (EGCG), un antiossidante molto potente.

L’ EGCG aiuta a regolare i livelli di colesterolo LDL nel sangue. Il lime è ricchissimo di vitamina C, acido tartarico, vitamine del gruppo B, potassio e magnesio. Grazie al potassio, il lime è sgonfiante, depurativo ed energizzante. Thè verde, menta e lime possono essere l’acqua Detox adatta a chi sta seguendo una dieta e vuole sia drenare che perdere peso, oltre che a sgonfiare la pancia e disintossicare. Si lascia raffreddare il tutto e poi si mette in frigo per una notte.

Acqua Detox al Cetriolo, Lime, Zenzero e Basilico. In una caraffa con 2 litri d’acqua si mettono le fettine sottili di 2 lime, 1 cetriolo piccolo, 10 fettine di Zenzero e 10 foglie grandi di basilico.

Oltre a sgonfiare la pancia e disintossicare, il Lime contiene vitamine (soprattutto C e B6), flavonoidi, acido folico e potassio con alto potere anti infiammatorio e antiossidante; riduce i livelli di colesterolo nel sangue; aiuta la digestione e regolarizza l’attività intestinale; ideale come supporto al dimagrimento. La buccia del cetriolo è ricchissima di minerali (soprattutto ferro, potassio, magnesio e fosforo) e vitamine (C, A, e gruppo B); se assunto con regolarità è un valido alleato nelle problematiche legate all’ipertensione ed è diuretico e depurativo del fegato.

Lo zenzero è digestivo, utilissimo nel prevenire la formazione di gas addominali ed efficace contro i sintomi da raffreddamento (mal di gola e raffreddore). Inoltre rinforza il sistema immunitario ed ha proprietà anti dolorifiche, dando sollievo nei casi di emicrania e dolori mestruali. Ha anche proprietà antibiotiche.

Il basilico è ricco di betacarotene, quindi protegge la pelle dagli effetti nocivi del sole ed è utile per la salute del sistema cardiovascolare. Aumenta la salute di pelle e capelli ed aiuta in caso di flatulenza e crampi addominali. È anche un potente antibatterico naturale.

L’acqua Detox non rientra nel conteggio della dieta Detox in Zona

Approfondisci la Dieta Detox o Disintossicante con:

 

Tisane Detox

Acqua Detox

Centrifugati Detox

Potrebbe interessarti anche:

Dottore Nutrizionista Laureato in Biologia nel 1976 ed in Psicologia nel 2001. Con oltre 30 anni di professione negli ambulatori, dal 2000 è Docente Universitario presso i Poli Universitari di Firenze, Parma, Pisa, Modena e Reggio Emilia e chiamato come relatore ad eventi e corsi di formazione ospitati numerosi istituti privati o statali come UNICEF, CEFORCOOP, ASL2, ASL10. Sempre dal 2000 segue più di 15 corsi di aggiornamento per affinare le proprie competenze e tutt’oggi è consulente scientifico per “FIDIA ELETTROMEDICALI srl” nell’ambito della produzione e sperimentazione di apparecchiature E.A.V. per test di intolleranze alimentari.

Autore di 25 Libri e contributi editoriali sempre nell’ambito della Nutrizione e dei disturbi del comportamento alimentare. Autore inoltre di 7+ pubblicazioni scientifiche sul web.

Se hai trovato questi contenuti interessanti, perché non ce lo fai sapere scrivendo un commento? :)

avatar
  Subscribe  
Notificami