Come Accelerare il Metabolismo

Accelerare il Metabolismo. Le nozioni che servono per dimagrire velocemente

 

Accelerare il Metabolismo

Dimagrire velocemente fino al peso forma? Serve l’attività fisica

Capita sicuramente, quando ci si mette alla ricerca di una dieta per dimagrire velocemente, di imbattersi in numerosi annunci pubblicitari che promettono miracolosi effetti per ottenere “un metabolismo veloce e dimagrire in fretta”.

Se devo essere sincero di tratta solo di fregature.

Ma un modo per accelerare il metabolismo esiste davvero ed è alla portata di tutti. Ed inoltre è pure gratis.

Si tratta semplicemente dell’attività fisica. Ma cosa è il tanto citato metabolismo? Il metabolismo non è altro che l’insieme dei processi biochimici ed energetici che si svolgono all’interno del nostro organismo e che hanno lo scopo di estrarre energia dagli alimenti per destinarla al soddisfacimento delle richieste energetiche e strutturali delle cellule del nostro corpo, tenendo presente che quelle che hanno un fabbisogno maggiore sono le cellule della muscolatura striata, cioè i muscoli volontari.

Detto per inciso, anche il Sistema Nervoso consuma una discreta percentuale di energia, ma il suo consumo è stabile sia se riposiamo sia se siamo impegnati in qualche attività, mentre i muscoli consumano energia in rapporto a quanto vengono usati. Sta quindi a noi decidere quanto vogliamo usarli.

Programma settimanale per dimagrire velocemente

Dimagrire velocemente senza riprendere peso 

È molto importante, dunque, l’introduzione di una quantità di energia e di materia sufficiente a soddisfare le esigenze metaboliche, comunemente chiamate “bisogni nutritivi”.

Stabilito che è il lavoro muscolare il principale “consumatore” di energia, possiamo decidere in base ai nostri gusti, alle nostre possibilità ed alle nostre esigenze quale tecnica di allenamento adottare per velocizzare il metabolismo ed incrementare il consumo di energia.

In pratica, tanta più energia viene bruciata, tanta più energia dovrà essere introdotta. Per accelerare il nostro metabolismo, quindi, dobbiamo semplicemente aumentare i bisogni vitali, incrementando il dispendio energetico.

Il dispendio energetico quotidiano è influenzato da tre fattori:

  • Il metabolismo basale (cioè il consumo a riposo. Da notare che una persona dotata di una grossa massa muscolare consuma più di una con poca massa muscolare anche a riposo)

  • La termogenesi indotta dalla dieta (l’energia che l’organismo spende in più ogni volta che si mangia. Anche per questo motivo la Dieta Zona consiglia di frazionare la propria razione alimentare giornaliera in tanti piccoli pasti.)

  • L’attività fisica.

Proprio su queste tre componenti bisogna concentrarsi per accelerare il metabolismo. Cosa conviene fare? Qual è l’allenamento giusto?  Per accelerare il metabolismo è importante allenarsi 3 volte a settimana per almeno 40 minuti alternando attività aerobiche a esercizi di tonificazione.

Accelerare il Metabolismo

        Dimagrire velocemente fino al peso forma con la Zona

È meglio iniziare con esercizi di potenziamento e terminare la seduta con lavoro aerobico non eccessivo. L’allenamento con i pesi, e in generale con tutti gli esercizi di tonificazione, aiuta molto.

L’attività aerobica, dunque, non basta da sola ad accelerare il metabolismo, anche se è di fondamentale importanza. L’allenamento aerobico dovrebbe mantenere sempre un ritmo costante al 70% della frequenza cardiaca e non dovrebbe prevedere momenti di pausa nei primi 30 minuti.

Per esempio, si può correre o passeggiare a ritmo piuttosto elevato senza fermarsi ma ovviamente questo dipende sempre dal proprio stato fisico e dall’allenamento. È fondamentale, prima di tutto, ascoltare il proprio corpo.

Chi ha poco tempo da dedicare all’attività fisica può adottare delle soluzioni alternative intelligenti per aiutare il metabolismo ad essere sempre più attivo. Per esempio si possono fare le scale invece di prendere l’ascensore o, se possibile,  si può raggiungere il posto di lavoro a piedi invece che in macchina, si può fare una passeggiata tutte le volte che si ha qualche minuto a disposizione.

Accelerare il Metabolismo

                             Perdere peso fino al peso forma

Insomma, non è sempre necessario andare in palestra ma esistono molte soluzione alternative per fare movimento. Ci si può anche allenare in ufficio semplicemente contraendo i muscoli attivamente, per esempio appiattendo la pancia, stringendo i pugni, muovendo le gambe, contraendo i quadricipiti.

Queste contrazioni spontanee a cui spesso non facciamo molto caso contribuiscono in maniera significativa ad accelerare il metabolismo, tanto che sono tipiche dei soggetti magri ed iperattivi, mentre si osservano più raramente negli obesi.

Non dobbiamo però cadere nella trappola di pensare che se un poco di esercizio fisico fa bene, allora molto farà anche meglio. L’eccesso di esercizio fisico porta infatti all’Overtraining che, aumentando il nostro livello di Stress, aumenterà anche la nostra infiammazione silente, come la chiama, giustamente, Barry Sears, peggiorando invece che migliorando le nostre condizioni fisiche.

 

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà

 

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

Potrebbe interessarti anche:

By | 2017-07-09T03:31:44+00:00 gennaio 24th, 2016|Dieta Zona, Dieta Zona personalizzata, Fitness, Obesità e sovrappeso|Commenti disabilitati su Come Accelerare il Metabolismo

About the Author: