Acqua Detox

By | 2018-12-02T13:57:15+00:00 2 Dicembre 2018|detox, dieta dimagrante, dimagrire|0 Comments

ACQUA DETOX

Per ripulire l’organismo

 

L’ Acqua Detox è una bevanda ormai conosciuta da diversi anni, anche grazie all’affermarsi della dieta Detox, dai cui principi deriva.
Da sempre, nell’immaginario collettivo, l’acqua è stata considerata come qualcosa che pulisce, che purifica e il marketing se ne è spesso impossessato.

Ma nonostante tutto queste proprietà dell’acqua sono reali.

acqua detoxQuando arriva la necessità di “rimetterci a posto” e di disintossicarci, magari da qualche stravizio come l’uso di cibi calorici, ricchi di grassi e sale, qualche bicchierino di troppo, farmaci, allergie e intolleranze che possono appesantire l’organismo o, magari, dopo un periodo di stress, può essere il momento di disintossicarci.

Il corpo, infatti, in presenza di scorie e tossine utilizza la ritenzione dei liquidi come arma di difesa per “diluirle” e cercare di renderle più “innocue”, trasportandole così agli organi emuntori (la pelle, i polmoni, il fegato, i reni, il sistema linfatico, ecc) per permetterne l’eliminazione.

L’acqua ha molti effetti benefici nel nostro organismo:

combatte la ritenzione facilita il lavoro dei reni

elimina le tossine aiuta la digestione

riduce il gonfiore riduce la fame nervosa

favorisce il senso di sazietà stimola il metabolismo a bruciare i grassi più velocemente

acqua detoxDovremmo berne circa due litri al giorno, ma non tutti ne sono capaci e per questo ho pensato bene di unire le proprietà dell’acqua a quelle di frutta, verdure, erbe aromatiche e spezie, creando l’ Acqua Detox. Naturalmente dobbiamo anche associare all’acqua una dieta Detox in Zona per massimizzare gli effetti

Come si prepara l’ Acqua Detox?

Fondamentalmente si tratta di prendere una caraffa versandovi 2 litri di acqua oligominerale e di aggiungere frutta e verdura a fettine sottili, spezie, aromi, lasciando il tutto a riposare coperto per una notte in frigo.

Il giorno dopo basterà filtrare e trasferire il tutto in una bottiglia per maggiore comodità. Durante la notte, almeno una parte delle vitamine e i sali minerali passeranno dai vegetali all’acqua rendendola ricca di proprietà benefiche oltre a darle gusto ed aroma senza bisogno di aggiungere zuccheri e calorie.

Nella pagina apposita potete trovare 5 ricette, anche se è comunque possibile sbizzarrirsi seguendo i propri gusti.

A scanso di equivoci è bene chiarire che non si tratta di pozioni magiche e che non le si possono neppure vedere come la soluzione a lunghi periodi di stravizi, ma sicuramente sono un aiuto per bere di più, aumentare la diuresi ed eliminare la ritenzione in eccesso.

Ricordiamoci infine che le vitamine sono labili, quindi è meglio bere l’Acqua Detox prima possibile.

L’acqua Detox non viene conteggiata nella dieta

 

Risorse utili alla dieta Detox in Zona

Tisane Detox

Ricette Acqua Detox. Sgonfiare la pancia e disintossicare

Centrifugati Detox

 

Potrebbe interessarti anche:

Dottore Nutrizionista Laureato in Biologia nel 1976 ed in Psicologia nel 2001. Con oltre 30 anni di professione negli ambulatori, dal 2000 è Docente Universitario presso i Poli Universitari di Firenze, Parma, Pisa, Modena e Reggio Emilia e chiamato come relatore ad eventi e corsi di formazione ospitati numerosi istituti privati o statali come UNICEF, CEFORCOOP, ASL2, ASL10. Sempre dal 2000 segue più di 15 corsi di aggiornamento per affinare le proprie competenze e tutt’oggi è consulente scientifico per “FIDIA ELETTROMEDICALI srl” nell’ambito della produzione e sperimentazione di apparecchiature E.A.V. per test di intolleranze alimentari.

Autore di 25 Libri e contributi editoriali sempre nell’ambito della Nutrizione e dei disturbi del comportamento alimentare. Autore inoltre di 7+ pubblicazioni scientifiche sul web.

Se hai trovato questi contenuti interessanti, perché non ce lo fai sapere scrivendo un commento? :)

avatar
  Subscribe  
Notificami