Il Dott. Buracchi 2016-01-01T13:05:19+00:00

Nato nel 1951 a Firenze,  mi sono da lungo tempo interessato alla nutrizione umana collaborando anche con alcuni periodici a partire dagli anni ’80. Allo stesso tempo mi sono occupato anche di altri aspetti della Biologia quali la Zoologia, l’Etologia e la Botanica con un particolare interesse verso le proprietà fitoterapiche delle piante.

Gabriele Buracchi con Barry Sears, il padre della Dieta Zona, al "Science in Nutrition International Congress"

Gabriele Buracchi con Barry Sears, il padre della Dieta Zona, al “Science in Nutrition International Congress”

 

Nel corso di questi anni ho frequentato numerosi corsi di formazione per quanto riguarda la nutrizione umana fino a giungere a conoscere ed apprezzare i principi scientifici su cui si basa la Dieta Zona, senza trascurare l’alimentazione vegetariana e vegana che si ispira ai criteri della Zona. Contemporaneamente, con lo svolgimento della mia attività di Nutrizionista in vari ambulatori della Toscana, mi sono reso conto dell’estrema parzialità ed inefficacia di un approccio esclusivamente dietologico basato sulla restrizione calorica a problemi quali il sovrappeso e l’obesità. Approccio che in molti casi risulta addirittura controproducente, rischiando di scivolare in un Disturbo del Comportamento Alimentare.

E’ con questo approccio che, fintanto che ho lavorato negli ambulatori, ho sempre seguito i miei clienti senza mai dimenticare il fattore umano, le loro esigenze, la loro personalità, le loro debolezze. Tutti fattori fondamentali per la buona riuscita della dieta.

Per questo motivo, molti anni dopo la prima laurea in Scienze Biologiche, ho deciso di prendere una seconda laurea in Psicologia e, successivamente, di frequentare anche un perfezionamento universitario in argomenti attinenti.

Oltre ad aver lavorato in vari ambulatori toscani come Nutrizionista e successivamente anche come Psicologo, ho scritto, nel corso degli anni, innumerevoli articoli su periodici nonché articoli scientifici pubblicati su riviste specialistiche. Ho scritto anche numerosi libri su argomenti di tipo naturalistico, nutrizionale e psicologico ed ho svolto, nell’arco di vari anni,  attività di insegnamento presso le Università di Parma, Firenze e Pisa, nonché presso  enti ed associazioni private.

 

Per saperne di più vai al Curriculum.

Visitaci su Facebook.