Dieta Paleo in Zona

By | 2018-12-04T02:56:20+00:00 4 Dicembre 2018|Dieta a Zona, Dieta Zona, Paleo|0 Comments

Dieta Paleo in Zona. Un approccio diverso

 

Dieta Paleo in ZonaPerché una dieta Paleo in Zona ? No, non è una stranezza o una bizzarria scientifica ma, anzi, una tappa importante nell’evoluzione delle conoscenze scientifiche nel campo della nutrizione umana, dato che siamo, come tutti gli animali e le piante, niente altro che il frutto dell’Evoluzione e quindi anche il nostro apparato digerente e tutte le nostre funzioni Sicuramente fisiologiche si sono evolute in rapporto alle risorse concretamente disponibili.

Non a caso vari studiosi si sono occupati della cosiddetta Dieta Paleolitica o Paleodieta o dieta dell’uomo delle caverne.
Ricordiamoci come molti alimenti, forse quelli che oggi sono più usati come le graminacee coltivate ed i latticini, non erano disponibili prima dell’avvento dell’agricoltura e dell’allevamento del bestiame, per non parlare degli insaccati o dei prodotti trasformati e di tipo industriale.

In effetti molti elementi fondamentali della dieta attuale, come cereali, latticini, zuccheri raffinati, carni grasse e altri cibi, quasi sempre raffinati, trattati e salati, sono alimenti sbagliati per la macchina metabolica dell’uomo, fanno ingrassare e sono causa di malattie e cattive condizioni di salute.

Sicuramente i Paleolitici si nutrivano soprattutto di animali magri, essendo selvatici e non allevati mentre i carboidrati, ricavati da frutta e verdure selvatiche, escludendo quindi i cereali, erano a basso e bassissimo Indice Glicemico e la quantità di fibre era molto più elevata. I Grassi poi erano costituiti da semi e bacche.

Questo è anche in linea con la dieta Zona e quindi si tratta di applicare semplicemente i corretti rapporti tra nutrienti, il famoso 40/30/30 per  organizzare una dieta Paleo in Zona, sicuramente equilibrata e priva degli alimenti industriali, lontani dalla naturalezza. Da aggiungere, naturalmente, l’attività fisica che i Paleolitici sicuramente praticavano abbondantemente.

dieta paleo in zonase vuoi approfondire i principi scientifici della dieta Paleo visita:

Paleo Dieta o Dieta Paleolitica. Come funziona e cosa ci può insegnare ?

La Dieta Paleolitica o Paleodieta. Cosa è.

PALEO ZONA. Un punto di equilibrio.

Ricette per la dieta Paleo

 

Potrebbe interessarti anche:

Dottore Nutrizionista Laureato in Biologia nel 1976 ed in Psicologia nel 2001. Con oltre 30 anni di professione negli ambulatori, dal 2000 è Docente Universitario presso i Poli Universitari di Firenze, Parma, Pisa, Modena e Reggio Emilia e chiamato come relatore ad eventi e corsi di formazione ospitati numerosi istituti privati o statali come UNICEF, CEFORCOOP, ASL2, ASL10. Sempre dal 2000 segue più di 15 corsi di aggiornamento per affinare le proprie competenze e tutt’oggi è consulente scientifico per “FIDIA ELETTROMEDICALI srl” nell’ambito della produzione e sperimentazione di apparecchiature E.A.V. per test di intolleranze alimentari.

Autore di 25 Libri e contributi editoriali sempre nell’ambito della Nutrizione e dei disturbi del comportamento alimentare. Autore inoltre di 7+ pubblicazioni scientifiche sul web.

Se hai trovato questi contenuti interessanti, perché non ce lo fai sapere scrivendo un commento? :)

avatar
  Subscribe  
Notificami