Dieta Paleo in Zona

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Dott. Gabriele Buracchi

Dott. Gabriele Buracchi

Dottore Nutrizionista, Biologo, Psicologo

Dieta Paleo in Zona

Un approccio diverso

Dieta Paleo in Zona: La dieta Paleo nasce da degli studi scientifici sull’alimentazione degli uomini del Paleolitico, quando alcuni degli alimenti oggi comuni non esistevano. A queste conoscenze applichiamo i principi della Zona. In questo articolo spiego come questi concetti possono stare perfettamente assieme dando luogo alla Paleo Zona.

Nel dettaglio andremo a vedere:

  • Origine della Dieta Paleo 
  • Quali sono gli alimenti non Paleo
  • Come mangiare da un punto di vista Paleo
  • Paleo e Zona, come

Dieta Paleo in Zona

 

Origine della Dieta Paleo.

Perché una dieta Paleo in Zona ? No, non è una stranezza o una bizzarria scientifica ma, anzi, una tappa importante nell’evoluzione delle conoscenze scientifiche nel campo della nutrizione umana, dato che siamo, come tutti gli animali e le piante, niente altro che il frutto dell’Evoluzione e quindi anche il nostro apparato digerente e tutte le nostre funzioni Sicuramente fisiologiche si sono evolute in rapporto alle risorse concretamente disponibili.

Non a caso vari studiosi si sono occupati della cosiddetta Dieta Paleolitica o Paleodieta o dieta dell’uomo delle caverne.
Ricordiamoci come molti alimenti, forse quelli che oggi sono più usati come le graminacee coltivate ed i latticini, non erano disponibili prima dell’avvento dell’agricoltura e dell’allevamento del bestiame, per non parlare degli insaccati o dei prodotti trasformati e di tipo industriale.

Quali sono gli alimenti non Paleo.

In effetti molti elementi fondamentali della dieta attuale, come cereali, latticini, zuccheri raffinati, carni grasse e altri cibi, quasi sempre raffinati, trattati e salati, sono alimenti sbagliati per la macchina metabolica dell’uomo, fanno ingrassare e sono causa di malattie e cattive condizioni di salute.

Come mangiare da un punto di vista Paleo.

Sicuramente i Paleolitici si nutrivano soprattutto di animali magri, essendo selvatici e non allevati mentre i carboidrati, ricavati da frutta e verdure selvatiche, escludendo quindi i cereali, erano a basso e bassissimo Indice Glicemico e la quantità di fibre era molto più elevata. I Grassi poi erano costituiti da semi e bacche.

Paleo e Zona, come.

Questo è anche in linea con la dieta Zona e quindi si tratta di applicare semplicemente i corretti rapporti tra nutrienti, il famoso 40/30/30 per  organizzare una dieta Paleo in Zona, sicuramente equilibrata e priva degli alimenti industriali, lontani dalla naturalezza. Da aggiungere, naturalmente, l’attività fisica che i Paleolitici sicuramente praticavano abbondantemente.

dieta paleo in zonase vuoi approfondire i principi scientifici della dieta Paleo visita:

Paleo Dieta o Dieta Paleolitica. Come funziona e cosa ci può insegnare ?

La Dieta Paleolitica o Paleodieta. Cosa è.

PALEO ZONA. Un punto di equilibrio.

Ricette per la dieta Paleo

 

You may also like

Inizia Ora! Fai il test gratis