Dieta Paleo in Zona
Un approccio diverso
Dieta Paleo in Zona: La dieta Paleo nasce da degli studi scientifici sull’alimentazione degli uomini del Paleolitico, quando alcuni degli alimenti oggi comuni non esistevano. A queste conoscenze applichiamo i principi della Zona. In questo articolo spiego come questi concetti possono stare perfettamente assieme dando luogo alla Paleo Zona.
Nel dettaglio andremo a vedere:
- Origine della Dieta Paleo
- Quali sono gli alimenti non Paleo
- Come mangiare da un punto di vista Paleo
- Paleo e Zona, come
Origine della Dieta Paleo.
Perché una dieta Paleo in Zona ? No, non è una stranezza o una bizzarria scientifica ma, anzi, una tappa importante nell’evoluzione delle conoscenze scientifiche nel campo della nutrizione umana, dato che siamo, come tutti gli animali e le piante, niente altro che il frutto dell’Evoluzione e quindi anche il nostro apparato digerente e tutte le nostre funzioni Sicuramente fisiologiche si sono evolute in rapporto alle risorse concretamente disponibili.
Non a caso vari studiosi si sono occupati della cosiddetta Dieta Paleolitica o Paleodieta o dieta dell’uomo delle caverne.
Ricordiamoci come molti alimenti, forse quelli che oggi sono più usati come le graminacee coltivate ed i latticini, non erano disponibili prima dell’avvento dell’agricoltura e dell’allevamento del bestiame, per non parlare degli insaccati o dei prodotti trasformati e di tipo industriale.
Quali sono gli alimenti non Paleo.
In effetti molti elementi fondamentali della dieta attuale, come cereali, latticini, zuccheri raffinati, carni grasse e altri cibi, quasi sempre raffinati, trattati e salati, sono alimenti sbagliati per la macchina metabolica dell’uomo, fanno ingrassare e sono causa di malattie e cattive condizioni di salute.
Come mangiare da un punto di vista Paleo.
Sicuramente i Paleolitici si nutrivano soprattutto di animali magri, essendo selvatici e non allevati mentre i carboidrati, ricavati da frutta e verdure selvatiche, escludendo quindi i cereali, erano a basso e bassissimo Indice Glicemico e la quantità di fibre era molto più elevata. I Grassi poi erano costituiti da semi e bacche.
Paleo e Zona, come.
Questo è anche in linea con la dieta Zona e quindi si tratta di applicare semplicemente i corretti rapporti tra nutrienti, il famoso 40/30/30 per organizzare una dieta Paleo in Zona, sicuramente equilibrata e priva degli alimenti industriali, lontani dalla naturalezza. Da aggiungere, naturalmente, l’attività fisica che i Paleolitici sicuramente praticavano abbondantemente.
se vuoi approfondire i principi scientifici della dieta Paleo visita:
Paleo Dieta o Dieta Paleolitica. Come funziona e cosa ci può insegnare ?
La Dieta Paleolitica o Paleodieta. Cosa è.
PALEO ZONA. Un punto di equilibrio.
Ricette per la dieta Paleo