SHINRIN YOKU.CURARSI CON LA NATURA

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Dott. Gabriele Buracchi

Dott. Gabriele Buracchi

Dottore Nutrizionista, Biologo, Psicologo

Se si scoprisse un integratore capace, senza effetti collaterali negativi, di aumentare del 50 per cento il numero delle cellule NK, cioè le cellule Natural Killer del sistema immunitario, particolarmente importanti nel riconoscimento e nella distruzione di cellule tumorali e infette da virus – e di altre proteine dotate di forti effetti difensivi sempre contro tumori e infezioni virali del nostro organismo, come la Granulisina e i Granzimi A/B e se, oltre questo, l’effetto di questo integratore rimanesse comunque
significativamente alto, anche dopo una settimana dall’ultima volta che lo abbiamo assunto, potremmo essere certi di un grande successo se venisse fatto conoscere al pubblico, anche se molto probabilmente le aziende farmaceutiche farebbero di tutto per farlo scomparire.

E se lo stesso integratore riducesse i livelli di cortisolo, adrenalina e noradrenalina, tipici ormoni dello stress, riducendo allo stesso tempo i livelli della glicemia in pazienti diabetici o la pressione massima e minima negli ipertesi?

No, non può essere. Troppo bello per essere vero.

Il fatto è che questo “integratore”, dalle proprietà apparentemente miracolose, esiste da sempre, è alla portata di tutti e non costa niente.
Ma quale sostanza miracolosa può mai essere? O forse si tratta di una teoria complottista?

Ma, in base ad una infinità di studi che ovviamente non si devono conoscere, questo integratore esiste ed è la quasi banale frequentazione di boschi e ambienti naturali. Sorprendente?

Questi risultati di laboratorio sulle cellule NK che abbiamo citato, apparentemente incredibili, sono stati tratti da studi scientifici pubblicati sulla rivista International Journal of Immunopatology and Pharmacology da un’equipe di ricercatori giapponesi.
Si tratta, ed è bene non dimenticarlo, soltanto di due dei vari studi che riguardano l’effetto protettivo contro tumori e infezioni, in virtù della frequentazione della natura, per non parlare di tutti gli altri effetti successivamente descritti.

Qualcuno ve lo aveva detto? Sicuramente non l’ OMS troppo affaccendata a spacciare vaccini e neppure il sedicente Ministero della Salute, dedito a terrorizzare le persone per abbattere le loro difese immunitarie.
Potete stare certi che se ne parlerete con il vostro medico della ASL vi guarderà con aria stralunata, consigliandovi una visita dallo psichiatra.

Ho quindi deciso di farlo io, rifacendomi solo ed esclusivamente a studi pubblicati su riviste scientifiche cosiddette peer reviewed, cioè articoli controllati e verificati da specialisti del settore, assolutamente indipendenti dagli autori degli studi.

Ma perché frequentare boschi ed ambienti naturali dovrebbe essere in grado non solo di prevenire ma anche di curare le malattie?

Ne parla in dettaglio il mio libro:

IL BAGNO NELLA FORESTA – SHINRIN YOKU –

RIMANERE SANI E CURARSI CON LA NATURA

TESTO DI MEDICINA FORESTALE BASATO ESCLUSIVAMENTE SU STUDI SCIENTIFICI

 

lo puoi trovare qui: https://www.amazon.it/dp/B0D8PSQP5W versione Kindle e cartacea

sotto una breve presentazione

 

 

 

 

You may also like

Inizia Ora! Fai il test gratis