Corso pratico sulla DIETA ZONA

Un Corso pratico sulla

dieta Zona?

Perché ? A cosa mi serve?

 

Se conosci almeno un poco la dieta Zona sai bene che si basa su alcuni principi fondamentali come il rapporto fisso 40/30/30 tra i nutrienti, ma anche su un uso privilegiato di frutta e verdura come Carboidrati, sull’uso di carni bianche, pesce e proteine vegetali per le Proteine e su un consumo di Grassi prevalentemente mono e polinsaturi.

Anche se a prima vista queste indicazioni possono sembrarti difficili da comprendere, tuttavia posso affermare, dopo tantissimi anni di esperienza come Nutrizionista e dopo aver seguito migliaia di pazienti sia negli ambulatori che online, che si tratta di concetti semplici e di facile applicazione.

Questo corso pratico sulla Dieta Zona si rivolge a due tipi di persone. Sia a chi ha acquistato una dieta Zona Personalizzata (dove tutti i Nutrienti sono già calcolati in ogni pasto) ma che vuole comunque approfondire questa DIETA/STILE DI VITA per capirne i meccanismi e per essere comunque in grado di gestire gli imprevisti, sia a chi vuole rendersi autonomo per costruirsi da solo la propria Dieta Zona personalizzata  senza commettere errori.

            20 video sulla Dieta Zona

Proprio per questo ho realizzato 20 video, un Corso completo, sulla Dieta Zona

Se fai parte tanto del primo quanto del secondo tipo di persone può interessarti l’elenco di questi 20 video che ti permetteranno di sapere tutto ciò che serve per mangiare bene e vivere sano:

  • Lezione 1. Presentazione della Dieta Zona. Tratta delle origini della Dieta Zona e parla degli studi condotti da Barry Sears che ne sono all’origine.
  • Lezione 2. La differenza tra la Zona e le altre diete. Introduce il significato del rapporto 40/30/30 ed altri principi scientifici su cui si basa la Zona, principi che la distinguono nettamente da tutte le altre diete.
  • Lezione 3. Struttura della Dieta Zona. Spiega in dettaglio il significato del rapporto 40/30/30 tra i tre Nutrienti e su come questo venga messo in pratica nei pasti della giornata.
  • Lezione 4. Dieta Zona e controllo ormonale. Evidenzia come la Zona agisce permettendo di controllare due importantissimi ormoni quali l’Insulina ed il Glucagone. È proprio grazie all’equilibrio tra questi due ormoni che si può dimagrire se necessario, riducendo il rischio di molte gravi malattie come il Diabete tipo II. Ma la Zona controlla anche l’equilibrio tra Eicosanaoidi “buoni “e “cattivi”, riducendo il rischio di stati infiammatori ed aumentando le difese immunitarie.
  • Lezione 5. Dieta Zona e Mediterranea a confronto. Si possono contrapporre queste due diete come qualcosa di diverso? Rifacendosi agli studi del prof. Ancel Keys, il “padre ” della dieta Mediterranea, colui che la studiò e ne coniò il nome stesso, risulta evidente come la Zona non sia altro che un perfezionamento ed un aggiornamento scientifico della dieta Mediterranea.
  • Lezione 6. Dimagrire è solo uno dei benefici. Dimagrire facendo duri sacrifici per perdere qualche chilo che verrà poi ripreso “con gli interessi” nel giro di qualche settimana? Meglio seguire la Dieta Zona che ti permette di non fare sacrifici, dimagrire in modo permanente e stare in salute.
  • Miniblocchi in pratica

    Lezione 7. Blocco e Blocchetti cosa sono. Spiegati in maniera semplice e pratica gli elementi fondamentali della Zona, mettendoti in condizione di costruire correttamente i tuoi pasti senza problemi e rispettando i tuoi gusti.
  • Lezione 8. Blocchetti o Miniblocchi in pratica. Come costruire una colazione o uno spuntino o un pasto principale in pratica? Qui viene descritto tutto in modo semplice e chiaro, mostrando esempi concreti di Miniblocchi sia di Carboidrati che di Proteine e Grassi.
  • Lezione 9. Esempi da 1 e 2 Blocchi. Come mettere insieme i Miniblocchi o Blocchetti per fare pasti da 1 o 2 blocchi? Questa lezione ti fornisce numerosi esempi pratici da usare per spuntini o colazioni.
  • Blocchetti di Carboidrati

    Lezione 10. Esempi da 3 o 4 Blocchi. In questa lezione trovi esempi pratici per colazioni e pasti principali.
  • Lezione 11. Dieta Zona ad occhio. Ma devo tutte le volte pesare gli alimenti per potere fare dei pasti corretti? E se non ho tempo o non ho una bilancia? Nessun problema, la Zona è un metodo estremamente flessibile che ti permette di usare sia il metodo “ad occhio” che quello “della mano” per poter valutare facilmente e senza bilancia i giusti rapporti tra quello che mangi. Semplici disegni te lo spiegano in questa lezione.
  • Lezione 12. Nutrienti nella Dieta Zona. Questa lezione chiarisce in modo semplice e chiaro quali sono e dove si trovano i 3 Macronutrienti, cioè Carboidrati, Proteine e Grassi, evidenziando anche quali sono i migliori e  quindi quelli da preferire. Si chiarisce anche l’importanza dell’Indice Glicemico degli alimenti, elemento importante per una alimentazione consapevole.
  • Lezione 13. Fabbisogno in Blocchi per la donna. Come calcolare facilmente il proprio fabbisogno in blocchi? Qui ti spiego come farlo per le donne.
  • Lezione 14. Fabbisogno in Blocchi per l’uomo. In questa lezione spiego invece il calcolo in blocchi per l’uomo.
  • Lezione 15. Zona e problemi femminili. Soffri di Sindrome premestruale, rischi il Diabete Gravidico o sei in Menopausa? La Dieta Zona è sicuramente un importante aiuto in tutte queste problematiche.
  •                        Semplici esercizi illustrati

    Lezione 16. La Cellulite. Una sintetica analisi sulle molteplici cause della cellulite accompagnata da indicazioni sul come mangiare per eliminarla e/o prevenirla. Il video contiene anche alcuni semplici esercizi fisici mirati.
  • Lezione 17. Pancia piatta, gli esercizi. Non sempre perdere massa grassa è sufficiente per avere una pancia pianta. In questo video alcuni semplici esercizi che si possono fare a casa per  risolvere definitivamente il problema.
  • Lezione 18. Attività fisica in Zona. L’attività fisica è un aspetto fondamentale della Zona che non è solo una dieta ma un vero e proprio stile di vita. Permette di accelerare il Metabolismo innalzando i consumi energetici del corpo anche a riposo. Il video mostra alcuni semplici esercizi anaerobici a questo scopo. 
  • Lezione 19. Lezione 19. Rilassamento. I pilastri su cui si regge la Zona sono tre: Alimentazione, esercizio fisico e rilassamento. Quest’ultimo permette di ridurre il livello di Cortisolo, l’ormone dello Stress, che incide negativamente sulla Glicemia e sull’infiammazione. All’interno del video “Il massaggio mentale”, una tecnica di rilassamento guidata molto efficace.
  • Lezione 20. In Zona in 6 settimane. A volte voler cambiare bruscamente le proprie abitudini porta al fallimento. In questa lezione è chiaramente illustrato un percorso per raggiungere la Zona in 6 settimane, senza traumi e difficoltà.             

Mi auguro che questo Corso possa essere utile a molte persone per intraprendere un percorso di sana alimentazione ed un corretto stile di vita.

Come ebbe a scrivere Ippocrate, quasi 2500 anni fa:

Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la Salute

 

Potrebbe interessarti anche:

Se hai trovato questi contenuti interessanti, perché non ce lo fai sapere scrivendo un commento? :)

avatar
  Subscribe  
Notificami