Ricette, ricette, ricette…in Zona (4). Conclusioni pratiche.

Ricette, ricette, ricette…in Zona (4). Conclusioni pratiche.

Spero che tutto quello che abbiamo detto in Ricette 1, Ricette 2 e Ricette 3 sia stato utile. Non ho voluto fare della teoria ma aiutare le persone che, avvicinandosi alla Zona, a volte si trovano un poco spaesate, come mi è capitato di accorgermi in anni di lavoro ambulatoriale a Firenze ed in Toscana.

1 Blocco completo

    1 Blocco completo

Siamo partiti dal cercare di comporre al meglio uno spuntino da un blocco. rileggendo quello che abbiamo detto, potremmo decidere di usare come Carboidrato la frutta, ad esempio i 170 g. di Fragole.  Certo, possiamo anche mangiare i 20 g. di pane integrale, ma la frutta, onestamente, è un’altra cosa.

E poi con 20 g. non è che ci si sfami molto. Come Proteina perché non mangiarsi i 30 g. di Salmone affumicato che ci spettano? O i 35 g. di quello in salamoia. E poi abbiamo ancora diritto a delle olive verdi, sono 10 g. o alla dose di Mandorle, forse sforiamo un poco con i grassi, ma si tratta di Grassi buoni e poi le Mandorle contengono anche qualche proteina.

Esistono, e sono rispettabilissime anche le soluzioni Vegetariane e Vegane. E se invece di soluzioni estemporanee decidessimo di organizzarci e prepararci qualcosa che duri qualche giorno? Oltretutto non è detto che a tutti piaccia il pesce.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta e non c’è da fare calcoli, proprio ora che abbiamo capito come vanno fatti.

Per 1 blocco: antipasti o spuntini — barrette, muffins e merendine — biscotti e pasticcini — dolci, torte e specialità — dolci speciale microonde — pane, pizze e torte salate —  creme, gelati e dessert

Ma non ci sono solo gli spuntini da un blocco e quindi abbiamo a disposizione più blocchi e combinazioni.

4 blocchetti di Carboidrati. Una possibile soluzione tra le tante.

4 blocchetti di Carboidrati. Una possibile soluzione tra le tante.

Solo per fare un esempio semplice. Se mi spetta un pasto -pranzo o cena è indifferente- da 4 blocchi, questo significa avere a disposizione ben 4 blocchetti di Carboidrati, tanto per cominciare.

Potremmo mangiare 20 g. di pane integrale pari ad 1 blocchetto di C + 170 g. di fragole pari ad 1 blocchetto di C + 120 g. di carote pari ad 1 blocchetto di C. Ci rimane ancora un blocchetto a disposizione che potremmo utilizzare raddoppiando uno degli alimenti precedenti oppure, se ci piace il vino (anche se l’alcol non è particolarmente consigliato ed è da usare solo in modo occasionale) potremmo berne 120 g., un bicchiere, anche esso pari ad 1 blocchetto di C.

Anche se i Carboidrati sono esauriti, possiamo mangiare quantità illimitate di insalate, radicchio verde, finocchi e funghi prataioli, che non incidono sulla glicemia, facendo una bella insalata con il blocchetto di carote. ricette Zona

Ci sono poi i 4 blocchetti di Proteine. Potremmo sfruttarli con 160 g. di filetti di sgombro alla piastra (peso netto a crudo), non c’è male è una bella dose. Abbiamo ancora 4 blocchetti di Grassi. Gli Sgombri ne contengono un pochi ma sono grassi buoni.

Olio d'oliva, uno dei grassi migliori

Olio d’oliva, uno dei grassi migliori

Potremmo quindi mettere qualche oliva verde nell’ insalatona con un mezzo cucchiaio d’olio cui aggiungere del limone spremuto (non conteggiato, così come qualche goccia d’aceto se ci piace) ed un cucchiaino d’olio usarlo per ungere la padella antiaderente in cui cuociamo lo sgombro con un poco di origano (anche questo, ovviamente, non conteggiato). E’ solo un’idea, una delle tante che si possono mettere in tavola quando non c’è solo uno spuntino da 1 blocco.

Se poi ci interessa qualche ricetta più raffinata possiamo pensare a dei Pasti Completi, a delle Verdure farcite o ad Uova, crepes ed omelettes, ricette per più persone da 3 0 4 blocchi.

Come avevamo detto, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Se ci si organizza con le scelte, a volte è difficile riuscire a mangiare tutto.

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà

 

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

Potrebbe interessarti anche:

By | 2016-09-05T08:51:39+00:00 dicembre 6th, 2015|Dieta Mediterranea, Dieta Zona, Dieta Zona personalizzata, Ricette in Zona|Commenti disabilitati su Ricette, ricette, ricette…in Zona (4). Conclusioni pratiche.

About the Author: