Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando

Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Dott. Gabriele Buracchi

Dott. Gabriele Buracchi

Dottore Nutrizionista, Biologo, Psicologo

Guarda il video su YOU TUBE       

Effetto YO Yo: Se vuoi capire cosa è in pratica il famoso effetto YO YO, in questo articolo cerco di spiegare in modo semplice cosa succede quando ci si sottopone a drastiche diete dimagranti perdendo qualche chilo, per poi ingrassare più di prima, con conseguenze fisiche e psicologiche serie.

Nel dettaglio andremo a vedere:

  • Perchè funziona davvero
  • Cosa succede al nostro organismo
  • Effetto YO YO e psiche.
  • In che modo evitare questo effetto

Cosa è l’effetto YO YO.

È una esperienza comune, capitata a tutti quelli che hanno fatto una dieta dimagrante. Alcuni lo ammettono mal volentieri ritenendolo una loro colpa, anche se i responsabili del loro fallimento sono quelli che li hanno convinti a fare una dieta dimagrante.

La cosa è talmente nota che ha anche dei nomi: Effetto Yo-Yo o, più scientificamente, Sindrome dell’Oscillazione Ciclica del Peso.

In pratica, dopo un iniziale successo, illudendosi di dimagrire velocemente, il risultato vero è stato quello di riprendere i chili persi e qualcosa di più. E questo è tanto più vero quanto più siamo riusciti a dimagrire in fretta. Se ci fate caso, le persone più grasse sono proprio quelle che hanno fatto più diete dimagranti.

Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando
Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando su YOUTUBE

Sorge spontanea la domanda: Perché dopo aver seguito una dieta dimagrante si finisce sempre per riprendere i chili persi e spesso anche di più?

Cosa succede al nostro organismo?

Perché la stragrande maggioranza delle diete dimagranti, quelle tanto alla moda, chiamate magari brucia grassi, sono dei veri attentati alla salute nel breve e nel lungo periodo?

Perché tutte le volte che facciamo una dieta ipocalorica/iperproteica l’organismo si adegua alla nuova situazione e riduce i consumi. Questo significa che il metabolismo si “ottimizza”, nel senso che l’organismo impara a consumare meno.

Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando
  Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando

Ma, logicamente, questo non durerà in eterno e quando capiterà di nuovo di mangiare un poco di più, l’organismo non “torna indietroma rimane nella situazione di risparmio energetico, facendoci rapidamente ingrassare di nuovo e più di prima. Può non piacere ma è così.

Effetto YO YO e psiche.

Un problema spesso sottovalutato dell’effetto YO YO, oltre a quelli fisici sopra visti, è quello psicologico.

Purtroppo, come mi è capitato spesso di vedere nel corso della mia attività professionale, chi ha intrapreso, pieno di speranze e buona volontà, una dieta drastica per dimagrire, magari ha perso qualche chilo non sapendo che si è trattato prevalentemente di liquidi e di massa magra e solo in piccola parte di grasso vero. Il fatto di ingrassare nuovamente e più di prima in breve tempo, induce nella persone un forte scoraggiamento con sensi di colpa  profondi. Ovviamente la colpa è della dieta sbagliata e non della persona, vittima di una cattiva informazione.

Questo, di solito, porta alla rinuncia a fare un’altra dieta magari realmente necessaria per la salute, ed induce scoraggiamento, perdita dell’autostima e depressione.

Per questo le diete devono essere adeguate e personalizzate, basate su conoscenze scientifiche.

In che modo evitare questo effetto?

Proprio perché le cause sono queste e queste sono le conseguenze gravi per l’organismo, se è davvero necessario dimagrire, deve essere usata una dieta, o meglio un protocollo alimentare adeguato.

Per la mia esperienza professionale durata tre decenni, questo protocollo alimentare, o meglio stile di vita, esiste.

Si tratta della  dieta Zona, che  non si basa su una semplice riduzione delle calorie ma si basa su un corretto equilibro tra gli ormoni Insulina e Glucagone  grazie all’equilibrio tra nutrienti e grazie alla selezione degli alimenti più adatti.

Assieme a questo, svolgere una moderata attività fisica in base alle proprie condizioni, permette di attivare l’ unico modo per perdere massa grassa senza rallentare il metabolismo.

 

Perdere peso velocemente per raggiungere il peso forma, senza però ingrassare di nuovo con la dieta Zona personalizzata.

Questa è la differenza tra dimagrire e rimanere magri.

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

 

You may also like

Inizia Ora! Fai il test gratis