Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando

By | 2017-07-08T09:48:38+00:00 31 gennaio 2017|dieta dimagrante, Dieta Zona|0 Comments

Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando

 

Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando

              Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando

È una esperienza comune, capitata a tutti quelli che hanno fatto una dieta dimagrante. Alcuni lo ammettono mal volentieri ritenendolo una loro colpa, anche se i responsabili del loro fallimento sono quelli che li hanno convinti a fare una dieta dimagrante.

La cosa è talmente nota che ha anche dei nomi: Effetto Yo-Yo o, più scientificamente, Sindrome dell’Oscillazione Ciclica del Peso.

Dopo un iniziale successo, illudendosi di dimagrire velocemente, il risultato vero è stato quello di riprendere i chili persi e qualcosa di più. E questo è tanto più vero quanto più siamo riusciti a dimagrire in frettaSe ci fate caso, le persone più grasse sono proprio quelle che hanno fatto più diete dimagranti.

Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando

Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando

Sorge spontanea la domanda. Perché dopo aver seguito una dieta dimagrante si finisce sempre per riprendere i chili persi e spesso anche di più?

Perché la stragrande maggioranza delle diete dimagranti, quelle tanto alla moda, chiamate magari brucia grassi, sono dei veri attentati alla salute nel breve e nel lungo periodo?

Perché tutte le volte che facciamo una dieta ipocalorica/iperproteica l’organismo si adegua alla nuova situazione e riduce i consumi. Questo significa che il metabolismo si “ottimizza”, nel senso che l’organismo impara a consumare meno.

Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando

  Effetto Yo Yo. Dimagrire ingrassando

Ma, logicamente, questo non durerà in eterno e quando capiterà di nuovo di mangiare un poco di più, l’organismo non “torna indietroma rimane nella situazione di risparmio energetico, facendoci rapidamente ingrassare di nuovo e più di prima. Può non piacere ma è così.

Per questo, se è davvero necessario dimagrire, deve essere usata una dieta, o meglio un protocollo alimentare, come la dieta Zona che si basa su un corretto equilibro tra gli ormoni Insulina e Glucagone e non su una illusoria riduzione delle calorie ingerite. Unico modo per perdere massa grassa senza rallentare il metabolismo.

Perdere peso velocemente per raggiungere il peso forma, senza però ingrassare di nuovo con la dieta Zona personalizzata.

Questa è la differenza tra dimagrire e rimanere magri.

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

 

Dottore Nutrizionista Laureato in Biologia nel 1976 ed in Psicologia nel 2001. Con oltre 30 anni di professione negli ambulatori, dal 2000 è Docente Universitario presso i Poli Universitari di Firenze, Parma, Pisa, Modena e Reggio Emilia e chiamato come relatore ad eventi e corsi di formazione ospitati numerosi istituti privati o statali come UNICEF, CEFORCOOP, ASL2, ASL10. Sempre dal 2000 segue più di 15 corsi di aggiornamento per affinare le proprie competenze e tutt’oggi è consulente scientifico per “FIDIA ELETTROMEDICALI srl” nell’ambito della produzione e sperimentazione di apparecchiature E.A.V. per test di intolleranze alimentari.

Autore di 25 Libri e contributi editoriali sempre nell’ambito della Nutrizione e dei disturbi del comportamento alimentare. Autore inoltre di 7+ pubblicazioni scientifiche sul web.

Potrebbe interessarti anche:

Se hai trovato questi contenuti interessanti, perché non ce lo fai sapere scrivendo un commento? :)

avatar
  Subscribe  
Notificami