Psoriasi. Mangiare in Zona e tenersi in forma per prevenirla.
Un interessante articolo pubblicato su Jama Dermatology del luglio 2016, mostra una chiara associazione tra Obesità, fattori di rischio per Diabete di tipo 2 e Psoriasi. La ricerca è stata effettuata su un’ampia coorte di gemelli (33.500). Lo studio ha avuto luogo in Danimarca. La prevalenza di questa malattia della pelle era del 4,2% (630 uomini e 771 donne), Diabete dell’1,4%; Indice di Massa Corporeo (BMI) medio di 24,5.
Gli obesi erano il 6,3% della popolazione. Fra i 459 diabetici la prevalenza della Psoriasi era del 7,6%, molto più alta di quella osservata tra i non diabetici (quasi il doppio). Coerentemente, l’Indice di Massa Corporea medio degli psoriasici era superiore rispetto a quello di chi non aveva la malattia.
Lo studio evidenzia un elemento molto importante, cioè la presenza di 720 coppie di gemelli discordanti per la Psoriasi, (ndr. un gemello malato e l’altro no e questo indica una forte influenza dello stile di vita dato che i gemelli psoriasici avevano un Indice di Massa Corporea più alto rispetto ai fratelli o sorelle senza malattia e maggiori probabilità di essere obesi). La prevalenza di Diabete, tuttavia, era la medesima.
Questo studio aiuta a capire il contributo dei fattori genetici ed ambientali per l’interazione tra Obesità, Diabete di tipo 2 e Psoriasi.
Questi tre problemi sono anche fortemente associati negli adulti dopo aver eliminato fattori di disturbo quali il sesso, l’età e il fumo. I risultati indicano una eziologia genetica comune per la Psoriasi e l’Obesità.
La conclusione pratica è che se si vuole ridurre il rischio di ammalarsi di Psoriasi, è bene preventivamente essere magri ed in forma.
Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà vedi su YOU-TUBE
La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso
Per approfondire: La Dieta Zona fa dimagrire? oppure cliccate qui
vieni a trovarci su Facebook