Psoriasi. Mangiare in Zona e tenersi in forma per prevenirla.

Psoriasi
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Dott. Gabriele Buracchi

Dott. Gabriele Buracchi

Dottore Nutrizionista, Biologo, Psicologo

Psoriasi. Mangiare in Zona e tenersi in forma per prevenirla.

 

Un interessante articolo pubblicato su Jama Dermatology del luglio 2016, mostra una chiara associazione tra Obesità, fattori di rischio per Diabete di tipo 2 e Psoriasi. La ricerca è stata effettuata su un’ampia coorte di gemelli (33.500). Lo studio ha avuto luogo in Danimarca. La prevalenza di questa malattia della pelle era del 4,2% (630 uomini e 771 donne), Diabete dell’1,4%; Indice di Massa Corporeo (BMI) medio di 24,5.

Psoriasi
                                           Psoriasi

Gli obesi erano il 6,3% della popolazione. Fra i 459 diabetici la prevalenza della Psoriasi era del 7,6%, molto più alta di quella osservata tra i non diabetici (quasi il doppio). Coerentemente, l’Indice di Massa Corporea medio degli psoriasici era superiore rispetto a quello di chi non aveva la malattia. 

Lo studio evidenzia un elemento molto importante, cioè  la presenza di 720 coppie di gemelli discordanti per la Psoriasi, (ndr. un gemello malato e l’altro no e questo indica una forte influenza dello stile di vita dato che i gemelli psoriasici avevano un Indice di Massa Corporea più alto rispetto ai fratelli o sorelle senza malattia e maggiori probabilità di essere obesi). La prevalenza di Diabete, tuttavia, era la medesima.

Questo studio aiuta a capire il contributo dei fattori genetici ed ambientali per l’interazione tra Obesità, Diabete di tipo 2 e Psoriasi.

Questi tre problemi sono anche fortemente associati negli adulti dopo aver eliminato  fattori di disturbo quali il sesso, l’età e il fumo. I risultati indicano una eziologia genetica comune per la Psoriasi e l’Obesità.

La conclusione pratica è che se si vuole ridurre il rischio di ammalarsi di Psoriasi, è bene preventivamente essere magri ed in forma.

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà vedi su YOU-TUBE

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

Per approfondire: La Dieta Zona fa dimagrire?                               oppure cliccate qui

vieni a trovarci su Facebook

 

Il Disturbo d' Alimentazione incontrollata o Binge. Cosa è davvero ?Bibliografia

Lønnberg A.S., et al. (2016). Association of Psoriasis With the Risk for Type 2 Diabetes Mellitus and Obesity. JAMA Dermatol. 2016 Jul 1;152(7):761-7. doi: 10.1001/jamadermatol.2015.6262

You may also like

Inizia Ora! Fai il test gratis