Psoriasi. Mangiare in Zona e tenersi in forma per prevenirla.

By | 2017-07-11T04:40:06+00:00 31 ottobre 2016|Dieta Zona|0 Comments

Psoriasi. Mangiare in Zona e tenersi in forma per prevenirla.

 

Un interessante articolo pubblicato su Jama Dermatology del luglio 2016, mostra una chiara associazione tra Obesità, fattori di rischio per Diabete di tipo 2 e Psoriasi. La ricerca è stata effettuata su un’ampia coorte di gemelli (33.500). Lo studio ha avuto luogo in Danimarca. La prevalenza di questa malattia della pelle era del 4,2% (630 uomini e 771 donne), Diabete dell’1,4%; Indice di Massa Corporeo (BMI) medio di 24,5.

Psoriasi

                                           Psoriasi

Gli obesi erano il 6,3% della popolazione. Fra i 459 diabetici la prevalenza della Psoriasi era del 7,6%, molto più alta di quella osservata tra i non diabetici (quasi il doppio). Coerentemente, l’Indice di Massa Corporea medio degli psoriasici era superiore rispetto a quello di chi non aveva la malattia. 

Lo studio evidenzia un elemento molto importante, cioè  la presenza di 720 coppie di gemelli discordanti per la Psoriasi, (ndr. un gemello malato e l’altro no e questo indica una forte influenza dello stile di vita dato che i gemelli psoriasici avevano un Indice di Massa Corporea più alto rispetto ai fratelli o sorelle senza malattia e maggiori probabilità di essere obesi). La prevalenza di Diabete, tuttavia, era la medesima.

Questo studio aiuta a capire il contributo dei fattori genetici ed ambientali per l’interazione tra Obesità, Diabete di tipo 2 e Psoriasi.

Questi tre problemi sono anche fortemente associati negli adulti dopo aver eliminato  fattori di disturbo quali il sesso, l’età e il fumo. I risultati indicano una eziologia genetica comune per la Psoriasi e l’Obesità.

La conclusione pratica è che se si vuole ridurre il rischio di ammalarsi di Psoriasi, è bene preventivamente essere magri ed in forma.

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà vedi su YOU-TUBE

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

Per approfondire: La Dieta Zona fa dimagrire?                               oppure cliccate qui

vieni a trovarci su Facebook

 

Il Disturbo d' Alimentazione incontrollata o Binge. Cosa è davvero ?Bibliografia

Lønnberg A.S., et al. (2016). Association of Psoriasis With the Risk for Type 2 Diabetes Mellitus and Obesity. JAMA Dermatol. 2016 Jul 1;152(7):761-7. doi: 10.1001/jamadermatol.2015.6262

Dottore Nutrizionista Laureato in Biologia nel 1976 ed in Psicologia nel 2001. Con oltre 30 anni di professione negli ambulatori, dal 2000 è Docente Universitario presso i Poli Universitari di Firenze, Parma, Pisa, Modena e Reggio Emilia e chiamato come relatore ad eventi e corsi di formazione ospitati numerosi istituti privati o statali come UNICEF, CEFORCOOP, ASL2, ASL10. Sempre dal 2000 segue più di 15 corsi di aggiornamento per affinare le proprie competenze e tutt’oggi è consulente scientifico per “FIDIA ELETTROMEDICALI srl” nell’ambito della produzione e sperimentazione di apparecchiature E.A.V. per test di intolleranze alimentari.

Autore di 25 Libri e contributi editoriali sempre nell’ambito della Nutrizione e dei disturbi del comportamento alimentare. Autore inoltre di 7+ pubblicazioni scientifiche sul web.

Potrebbe interessarti anche:

Se hai trovato questi contenuti interessanti, perché non ce lo fai sapere scrivendo un commento? :)

avatar
  Subscribe  
Notificami