Ma il grasso a cosa serve?

Ma il grasso a cosa serve? Cerchiamo di capirlo assieme

 

Il grasso, (o tessuto adiposo) è distinto in tessuto adiposo bianco e marrone (o grasso bruno)

 

Grasso bruno o tessuto adiposo marrone.

 

È un tessuto sviluppato tardi nel corso dell’evoluzione, in parallelo allo sviluppo dell’ Omeotermia,  

Distribuzione del tessuto adiposo bruno nel neonato

Distribuzione del tessuto adiposo bruno nel neonato

cioè della capacità di mantenere una temperatura costante. Nei neonati arriva a costituire il 5% del peso corporeo e diminuisce con l’età.

Il freddo porta ad una stimolazione da parte del Sistema Nervoso Autonomo Simpatico del grasso bruno grazie al legame dell’ ormone  Noradrenalina con i recettori beta-adrenergici. La funzione principale del tessuto adiposo marrone è quella di produrre calore quando è freddo. Come avviene nel tessuto adiposo bianco, la stimolazione simpatica promuove l’idrolisi dei trigliceridi, con rilascio di acidi grassi e glicerolo. Nel tessuto adiposo marrone, però, la maggior parte degli acidi grassi  viene immediatamente ossidata nei mitocondri con produzione di una grossa quantità di calore.

 

Tessuto adiposo bianco.

 

Svolge funzione di accumulo di composti altamente energetici, i lipidi, e sostiene alcuni organi.

Quando le riserve lipidiche devono essere mobilizzate, in risposta al fabbisogno dell’organismo, un enzima detto lipasi, scinde i trigliceridi accumulati, in acidi grassi e glicerolo; gli acidi grassi fuoriescono dalle cellule adipose e vanno nel sangue, dal quale, legate a molecole della proteina albumina, vengono trasportati ai distretti corporei in cui essi sono necessari.

ma il grasso

                         Adipociti

Ma il grasso, presente praticamente in tutti i vertebrati, non era considerato un  tessuto anatomicamente organizzato con sue proprietà specifiche, fino  a che (1994) non è stato scoperto che i suoi adipociti producono leptina, ormone che gioca  un ruolo importante nella regolazione  del peso corporeo e nell’ ammontare dello stesso tessuto adiposo.

La leptina (dal greco leptos = sottile), espressa dal gene ob circola nel sangue fornendo al cervello un segnale circa la quantità di tessuto adiposo presente. La leptina agisce quindi come un fattore di sazietà.

Il digiuno e la conseguente perdita di peso riducono la leptina in circolo. L’eccesso di nutrizione ed il sovrappeso la aumentano. La leptina svolge un importante ruolo anche  nelle funzioni riproduttive, come risulta evidente nell’ arresto del ciclo mestruale, tipico dell’ Anoressia.

Una alimentazione equilibrata può aiutare a prevenire molti di questi problemi. Visita :

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà

 

Approfondimenti scientifici:

1) Nella donna il grasso a cosa serve?   2) Nell’uomo il grasso a cosa serve?   3) Cosa vuol dire ingrassare? E cosa vuol dire dimagrire?

Collana: Da lunedì mi metto a dieta

Storia di Marco: Faccio la dieta dell’Astronauta   YOU-TUBE   Storia di Adele: Mangio solo 2 mele al giorno   YOU-TUBE

Storia di Roberto: Error   YOU-TUBE   Storia di Azzurra: Io qui non ci volevo venire   YOU-TUBE

Storia di Ughino: Ma…l’erba è pe’ le bestie  YOU-TUBE   Storia di Sandra: Tu però non lo fare mai  YOU-TUBE

Storia di Ornella: Ho fatto il Bendaggio Gastrico    YOU-TUBE   Storia di Giovanna: Stavo per chiamare i Carabinieri  YOUTUBE

Dieta Zona. Memorie di un Nutrizionista (1)  YOUTUBE

Visita la nostra pagina Facebook

Potrebbe interessarti anche:

By | 2016-07-16T07:13:05+00:00 ottobre 2nd, 2015|Dieta Zona personalizzata, Distribuzione del grasso nei due sessi, Obesità e sovrappeso|Commenti disabilitati su Ma il grasso a cosa serve?

About the Author: