Intervista al TG 2 Rai. Dieta Zona ed aspetti affettivi del cibo

By | 2017-07-10T14:28:37+00:00 24 febbraio 2016|dieta dimagrante, interviste recensioni articoli|0 Comments

Gabriele Buracchi  in una Intervista al TG 2 RaiDieta Zona e gli aspetti affettivi ed emotivi dell’alimentazione

 

Dieta Zona personalizzata   Intervista al TG 2 Rai

In questa intervista rilasciata TG 2 Rai, si parla di Disturbi del Comportamento Alimentare, prendendo lo spunto da casi capitati al dr Buracchi nel corso della sua attività professionale come Nutrizionista e Psicologo, evidenziando i fattori che portano sia a veri e propri disturbi sia ad eccessi, speso legati all’emotività ed al lato affettivo.

Il cibo, quindi, non serve solo a vivere, ma a compensare difficoltà, carenze, dolori, dispiaceri che si sperimentano nel corso della vita. Il cibo finisce quindi con l’essere un “farmaco”, ma come tutti i farmaci finisce a sua volta per avere effetti collaterali, tra cui, appunto, lingrassare.

Oltre a ciò si evidenzia come, nell’arco del tempo, sono avvenuti cambiamenti fondamentali nello stile di vita e quindi anche nei fabbisogni energetici. L’ingrassare è un delle conseguenze di questo non adeguamento dell’alimentazione ai nuovi stili di vita, molto più sedentari che in passato.

Viene anche sottolineato come, se è davvero necessario dimagrire, siano inutili le pillole e le altre sostanze pseudo dimagranti,ricordando invece l’importanza di una costante attività fisica che favorisce la Lipolisi, ovvero il consumo del proprio grasso da parte dell’organismo.

E’ quindi controproducente mettersi a fare una dieta dimagrante, ma è necessario adottare una dieta bilanciata come la dieta Zona personalizzata e cominciare una giusta attività fisica.

Se ti è interessata l’ Intervista al TG 2 Rai. Dieta Zona e gli aspetti affettivi ed emotivi

ti può interessare anche l’Intervista su RTV 38 (in preparazione)  ed anche

Memorie di un Nutrizionista (1). Da Lunedì mi metto a dieta  anche su YOUTUBE

Sulla dieta Zona non solo per dimagrire ma per vivere meglio:

Dieta Zona. Vivere di più e meglio   La dieta Zona fa male alla salute?    Dieta Zona. Gravidanza e Allattamento

Per conoscere tutti gli argomenti del sito su Alimentazione e dieta Zona, diete Vegetariane e Vegane, Dimagrimento, Obesità, Disturbi dell’alimentazione, Stress e disturbi correlati, Attività fisica e molto altro, vai alla Mappa del Sito

Visita la nostra pagina Facebook e lascia un commento

Dottore Nutrizionista Laureato in Biologia nel 1976 ed in Psicologia nel 2001. Con oltre 30 anni di professione negli ambulatori, dal 2000 è Docente Universitario presso i Poli Universitari di Firenze, Parma, Pisa, Modena e Reggio Emilia e chiamato come relatore ad eventi e corsi di formazione ospitati numerosi istituti privati o statali come UNICEF, CEFORCOOP, ASL2, ASL10. Sempre dal 2000 segue più di 15 corsi di aggiornamento per affinare le proprie competenze e tutt’oggi è consulente scientifico per “FIDIA ELETTROMEDICALI srl” nell’ambito della produzione e sperimentazione di apparecchiature E.A.V. per test di intolleranze alimentari.

Autore di 25 Libri e contributi editoriali sempre nell’ambito della Nutrizione e dei disturbi del comportamento alimentare. Autore inoltre di 7+ pubblicazioni scientifiche sul web.

Potrebbe interessarti anche:

Se hai trovato questi contenuti interessanti, perché non ce lo fai sapere scrivendo un commento? :)

avatar
  Subscribe  
Notificami