Il lavoro del Nutrizionista online. 2017-02-08T09:19:27+00:00

Come si svolge il lavoro del Nutrizionista online?

 

Forse molti pensano che una dieta Zona fatta da un Nutrizionista online non possa essere davvero personalizzata. Per questo cercheremo di spiegare in questa pagina la procedura  ed il lavoro del Nutrizionista online che porta all’elaborazione della dieta.

Prima fase. Le misure.

Come per qualsiasi dieta Zona, anche quelle fatte in un ambulatorio, il punto di partenza sono le misure della persona, misure che permettono al Nutrizionista di calcolare prima la Massa Grassa e, quindi, la Massa Magra della persona cui è destinata la dieta, sia che sia una dieta dimagrante sia che sia una dieta per mantenere il peso forma.

Se si osserva qui a sinistra il pannello per l’inserimento dei dati del nostro Test, assolutamente gratuito e non impegnativo, si vedono le seguenti voci:

Età, Sesso, Altezza, Peso, Circonferenza polso, Circonferenza vita (all’altezza dell’ombelico), Circonferenza vita (nel punto più stretto), Circonferenza  fianchi (all’altezza delle anche).

Alcuni di questi dati, diversi per uomo e donna, ci permettono di calcolare, in base alle formule matematiche che Barry Sears fornisce nei suoi libri, la percentuale di Massa Magra, punto di partenza fondamentale per stabilire il fabbisogno in blocchetti o miniblocchi di Proteine.

Ma grazie a questi dati siamo anche in grado di calcolare la vostra struttura ossea, se avete cioè un’ossatura sottile, media o robusta.Indice di Grant

Questo valore, che trovate riportato nel vostro spazio personale con il nome di Indice di Grant, ci permette, assieme al Sesso ed all’Altezza di stabilire il vostro Peso Forma e di capire, quindi, se il vostro peso attuale è adeguato o se siete sovra o sotto peso.

Nutrizionista onlineOltre a questo le misure ci permettono di stabilire il vostro WHR (Whaist to Hip Ratio) ovvero il vostro Rapporto Vita-Fianchi, un parametro importatissimo per la vostra salute.

Viene poi anche calcolato il vostro IMC ovvero l’Indice di Massa Corporea, altro parametro fondamentale per la salute.

La spiegazione del significato di questi valori la trovate in fondo alla vostra area personale, o, per saperne di più, alla pagina Le Valutazioni Antropometriche che servonoNutrizionista online

Seconda fase. L’attività fisica.

Stabilita grazie alle misure la vostra Massa Magra, per stabilire il fabbisogno alimentare è necessario che venga riempita la casella dell’Attività Fisica. E’ intuitivo che due persone apparentemente identiche in tutti i parametri, avranno comunque fabbisogni alimentari diversi se svolgono diversi livelli di Attività Fisica, essendo proprio questa, determinante nel consumo energetico e non solo.

attivita fisica

Cliccando sulla finestra dell’Attività Fisica compaiono 7 diverse voci che vanno dal Sedentario puro fino all’estremo opposto dell’Allenamento particolarmente intenso di tipo agonistico. Si tratta di fare un piccolo esame di coscienza e decidere a quale categoria in quel momento appartenete. Lo potete sapere solo voi. Una volta stabilito questo, ci è possibile, usando sempre le formule della Dieta Zona, stabilire il vostro fabbisogno in blocchi.

Terza fase. Scelte alimentari di base.

Se poi siete interessati a fare la dieta, è il momento di esprimere i vostri gusti, per permetterci di eliminare tutto quello che non volete mangiare.preferenze alimentari

Nella finestra Preferenze alimentari dovrete decidere se non avete particolari preferenze, selezionando la voce Nessuna Preferenza o se volete una Dieta Vegetariana oppure Vegana. Anche questo è un dato che ci deve essere comunicato per poter preparare la dieta giusta, dato che ci potete fornire solo voi. Ma la personalizzazione non si ferma qui. 

Quarta fase. Gli alimenti da evitare.

no glutine

II prodotti contenenti glutine sono solo alcuni degli alimenti che si possono eliminare nella richiesta della dieta

A questa voce si apre un lungo elenco di alimenti che volete assolutamente evitare o perché non vi piacciono o perché non possono essere consumati. Così anche coloro che alla voce precedente hanno selezionato Nessuna Preferenza, potranno decidere di non mangiare, solo per fare un esempio, alimenti contenenti Glutine, magari perché Celiaci. Basterà spuntare il Glutine ed il Nutrizionista online preparerà una dieta che non lo contiene. Lo stesso discorso vale per molti altri alimenti tra cui i latticini o il pesce o la soia, solo per fare degli esempi.

È importante fare la scelta giusta perché è di queste informazione che ci serviamo per una maggior personalizzazione. Naturalmente la dieta personalizzata prevede comunque una notevole elasticità nelle scelte alimentari e potrete ridurre o aumentare la frequenza di molti tipi di proteine in base ai gusti ed alle circostanze. La dieta non è rigida o costrittiva. Se così fosse, sarebbe inutile.

Le ricette scaricabili, i link ai siti di ricette in Zona affiliati, le tabelle dei blocchetti, il calcolatore nonché il metodo ad “occhio” e quello del piatto vi permetteranno di essere sempre in Zona, in qualsiasi situazione, anche al ristorante.

Quinta fase. Controllo ed assistenza.

Nel vostro spazio personale potrete seguire l’andamento dei vostri parametri, come Massa Grassa, Massa Magra, IMC etc.

Potrete scaricare il modulo per fare il diario alimentare che aumenterà la vostra Consapevolezza su quello che vi succede e potrete contare su di un servizio di assistenza e consulenza a distanza via Mail o Chat.

Conclusioni.

Logo_DietaZona-quadratoSiamo sinceramente convinti di aver fatto un buon lavoro nel creare e nel seguire il Sito: Dietazonaonline.com., mettendo a disposizione di tutti una vera Dieta Zona personalizzata, anche Vegetariana e Vegana, ad un costo davvero accessibile a chiunque e con le massime garanzie di serietà.

Un Grazie a chi vorrà utilizzarlo e a chi vorrà aiutarci con opinioni e suggerimenti. Il vostro Nutrizionista online



Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

 

Alcuni nostri argomenti:

Dieta Zona. Perché funziona?   Dieta Zona. Principi e meccanismo.   Dieta Zona. Regole base proZona.

Dieta Zona. Come funziona ? Guida completa.    La Dieta Zona fa dimagrire?   YOU-TUBE

Impostare una alimentazione corretta in Zona. Prima parte.

Impostare una alimentazione corretta in Zona. Seconda parte.

Piramide alimentare in Zona   Come pesare gli alimenti “a occhio” per essere comunque in Zona.   YOU-TUBE

Come essere in Zona. Il metodo del piatto.

Per un elenco completo dei testi: Dietazonaonline.com Site Map Mappa del Sito

Visita la nostra pagina Facebook