Tabelle dei blocchetti

Le Tabelle dei blocchetti (o miniblocchi).

Cosa sono e come si usano.

 

Come è stato detto nella pagina apposita, per comporre un BLOCCO  servono tre blocchetti o miniblocchi composti rispettivamente da 9 g. di Carboidrati, 7 g. di Proteine e 3 g. di Grassi.

blocchetti

Dato che i nutrienti si trovano nei vari alimenti in percentuali assai variabili, diviene quindi indispensabile, per sapere il peso di un alimento che è necessario ingerire per acquisire questi principi alimentari, utilizzare le apposite tabelle.

In questa pagina riportiamo solo alcuni esempi, per meglio mettere in evidenza come, con la Dieta Zona Italiana, sia possibile scegliere alimenti anche molto diversi tra loro, rispettando però i pesi di ognuno.

Sarà così possibile, ottenendo sempre lo steso quantitativo di Grassi “puri”, consumare 3 grammi di olio d’oliva come 20 grammi di olive o, nel caso delle Proteine, 20 grammi di bresaola come  35 grammi di Sgombri.

Si tratta logicamente solo di pochi esempi.grassi

Questo diventa particolarmente evidente nel caso dei Carboidrati, dove possiamo vedere che un blocchetto può essere costituito tanto da 10 grammi di Riso bianco, quanto da 640  grammi di Zucchine.

Già questa differenza, in particolar modo nel caso dei Carboidrati, ci dice quale è l’alimento da preferire.

Dobbiamo comunque ricordare che quando si consumano prodotti di origine animale come fonte proteica, si ingeriscono sempre quantità maggiori o minori di grassi. E’ quindi bene ridurre le dosi di grassi aggiunti rispetto a quelle indicate, o eliminare i grassi aggiunti se si mangiano alimenti molto grassi. Per questo è meglio consumare carni magre ed aggiungere olio d’oliva o proteine di origine vegetale come la soia ed i legumiCarboidrati

Penso che da queste brevi note sia evidente che il metodo dei BLOCCHI e dei blocchetti che li compongono, pur se un poco più complesso di quello A Occhio, permette una maggiore precisione.

Le tabelle complete ed il Calcolatore sono a disposizione di chi acquista la Dieta Zona Personalizzata.

Dimagrire velocemente fino al peso forma senza riprendere più il peso? leggi:

Come è organizzata la Dieta Zona Mediterranea Personalizzata che riceverà?

 

La dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

 

Vuoi saperne di più sulla Dieta Zona Personalizzata Mediterranea?

1) La dieta zona perché funziona. Principi e meccanismo   2) Dieta a Zona. Una guida rapida  

3) Benefici della Zona  4) Come è organizzata la Dieta a Zona personalizzata che riceverà  

5) E’ vero che a tavola non si invecchia?   6) La dieta Zona e le donne   7) La dieta Zona e la terza età

8) La Dieta Zona e i bambini  9 La dieta Zona e gli uomini

 

Potrebbe interessarti anche:

Potrebbe interessarti anche:

-->