Zona ed Endurance. Radicali Liberi.

Endurance. Radicali Liberi
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Dott. Gabriele Buracchi

Dott. Gabriele Buracchi

Dottore Nutrizionista, Biologo, Psicologo

Dieta Zona ed Endurance. Radicali Liberi, conoscerli per difendersi.

-Terza parte-

 

Endurance. Radicali LiberiChi pratica sport di Endurance ha un nemico ben preciso che va conosciuto. Si tratta dei Radicali Liberi che, se non adeguatamente controllati e controbilanciati, rischiano di mettere l’atleta fuori uso rapidamente. Quello che è assolutamente indispensabile è una adeguata integrazione, partendo dall’alimentazione, con Antiossidanti e con l’adozione di una dieta senza carenze nutrizionali.

Questo significa, allo stesso tempo, evitare sia le infiammazioni del tratto respiratorio superiore, sia il calo improvviso delle prestazioni. Tutti questi fattori impediscono di allenarsi bene e per un professionista dovrebbero essere una delle prime preoccupazioni.

Per evitare tracolli del sistema immunitario ed impedire all’ eccesso di Radicali Liberi di danneggiare l’organismo, è imperativo mangiare frutta e verdura ad alto contenuto di Antiossidanti.

Endurance. Radicali LiberiPer ridurre drasticamente il rischio di incorrere in situazioni negative e vere e proprie malattie a lungo termine, è necessario abbondare con Antiossidanti ed Enzimi da prodotti naturali, evitando quelli che Cordain, il padre della dieta Paleolitica, chiama Antinutrienti, come alcune sostanze contenute in pasta, pane, legumi, patate, carboidrati lavorati, zucchero, dolci, che forniscono principalmente calorie e che producono scorie che il nostro organismo fatica ad eliminare.

Si tratta di cibi che sicuramente forniscono energia, ma per cui nostro DNA non è programmato, e che si possono sostituire con alimenti molto più validi.

 

Radicali Liberi
               Radicali Liberi ed Antiossidanti

Può essere utile conoscere, grazie alle apposite tabelle, quale  è la frutta più nutriente a livello di valori ORAC. L’ORAC valuta il contributo Antiossidante dei fitonutrienti della frutta e della verdura nel loro complesso, dove la sinergia di migliaia di composti, a parità di assunzione, è molto più efficace della semplice somma dei singoli componenti  come le vitamine e gli Antiossidanti che si trovano negli integratori prodotti dalle industrie.

Questo significa che i Carboidrati, come da sempre sostenuto dalla Dieta Zona,  dovrebbero essere selezionati principalmente da frutta e verdura, di modo che l’energia sia ricavata attraverso l’assunzione di alimenti ricchi di micronutrienti. Non a caso si tratta di quanto da sempre sostenuto anche dalla dieta Zona

 

prosegui con:   Zona ed Endurance. Risparmiare Glicogeno. -Quarta parte-

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà

 

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

 

You may also like

Inizia Ora! Fai il test gratis