Sintomi dello Stress. L’importanza di ascoltarsi.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Dott. Gabriele Buracchi

Dott. Gabriele Buracchi

Dottore Nutrizionista, Biologo, Psicologo

Quali sono i Sintomi dello Stress. Imparare ad ascoltarsi

Esistono molti segnali e sintomi che ci possono avvertire che stiamo vivendo un momento stressante. Questi possono essere fatti ricadere in 4 categorie: sensazioni, pensieri, comportamenti e fisiologia. Quando si è sotto stress possiamo avvertire uno o più dei seguenti segnali:

  • Sensazioni: sentirsi ansiosi,  sentirsi spaventati,  sentirsi irritabili,  sentirsi di malumore,

  • Pensieri: bassa autostima, paura di sbagliare, difficoltà a concentrarsi, facilità ad essere imbarazzati, preoccupazioni per il futuro, preoccupazioni per le cose da fare, facilità a dimenticare cose ed impegni.

  • Comportamenti: balbettii ed altre difficoltà di linguaggio, piangere senza ragioni apparenti, agire impulsivamente, sorprendersi facilmente, ridere ad alta voce e tono di voce nervoso, fumare di più, maggior uso di farmaci, droghe ed alcool, facilità ad andare incontro ad incidenti, perdita dell’appetito o alimentazione eccessiva.

  • Fisiologia: sudorazione/mani umide, accelerazione battito cardiaco,  tremori, tic nervosi, bocca e gola secche, facile affaticabilità, minzione frequente, problemi del sonno, diarrea/ indigestione/ vomito, crampi allo stomaco, cefalee, tensione premestruale, dolore al collo ed alla schiena, perdita di appetito o eccessi alimentari, facilità ad ammalarsi.

Da non dimenticare che sia gli eventi positivi che quelli negativi possono essere causa di stress, anche se sono proprio i grandi cambiamenti nella vita di ognuno di noi che, solitamente, sono le situazioni più determinanti per la maggior parte delle persone, dato che è in queste situazioni che avviene la maggior richiesta di risorse fisiche e psicologiche.

  • Fattori ambientali che possono essere stressanti: urgenza di tempo, competizione, problemi finanziari, rumore/confusione, delusioni.

  • Principali cambiamenti della vita che possono essere causa di stress: mobilità geografica,trasferimento ad un’altra scuola, matrimonio, gravidanza, cambio di lavoro, divorzio, morte di una persona cara, licenziamento

Ma se è certo che molte situazioni possono sicuramente incidere sul nostro umore, stato d’animo e quindi trasformarsi in stressors, è anche vero che spesso non sono le cose in sé a tormentarci ma l’idea che noi ne abbiamo. Prendere coscienza di questo ed adottare tecniche di rilassamento e/o di meditazione (come ad esempio la Mindfulness), come d’altronde suggerito dalla stessa Dieta Zona, può essere importante per ridimensionale lo stress ed i suoi effetti negativi.

Sul rilassamento che serve per la Zona 

Dieta Zona e Rilassamento.   Antistress proZona 1. Individuarlo   Antistress proZona 2. Le tecniche  

Mindfulness. La Zona oltre il Rilassamento  in costruzione   Training Autogeno e Zona 

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà  segui il video su YOU-TUBE 

Italiano medio ingrassa 3 chili

Regala la dieta Zona Mediterranea

per conoscere tutti i nostri argomenti :2 occhi

 Dietazonaonline.com Site Map Mappa del Sito

You may also like

Inizia Ora! Fai il test gratis