Quali sono i Sintomi dello Stress. Imparare ad ascoltarsi
Esistono molti segnali e sintomi che ci possono avvertire che stiamo vivendo un momento stressante. Questi possono essere fatti ricadere in 4 categorie: sensazioni, pensieri, comportamenti e fisiologia. Quando si è sotto stress possiamo avvertire uno o più dei seguenti segnali:
-
Sensazioni: sentirsi ansiosi, sentirsi spaventati, sentirsi irritabili, sentirsi di malumore,
-
Pensieri: bassa autostima, paura di sbagliare, difficoltà a concentrarsi, facilità ad essere imbarazzati, preoccupazioni per il futuro, preoccupazioni per le cose da fare, facilità a dimenticare cose ed impegni.
-
Comportamenti: balbettii ed altre difficoltà di linguaggio, piangere senza ragioni apparenti, agire impulsivamente, sorprendersi facilmente, ridere ad alta voce e tono di voce nervoso, fumare di più, maggior uso di farmaci, droghe ed alcool, facilità ad andare incontro ad incidenti, perdita dell’appetito o alimentazione eccessiva.
-
Fisiologia: sudorazione/mani umide, accelerazione battito cardiaco, tremori, tic nervosi, bocca e gola secche, facile affaticabilità, minzione frequente, problemi del sonno, diarrea/ indigestione/ vomito, crampi allo stomaco, cefalee, tensione premestruale, dolore al collo ed alla schiena, perdita di appetito o eccessi alimentari, facilità ad ammalarsi.
Da non dimenticare che sia gli eventi positivi che quelli negativi possono essere causa di stress, anche se sono proprio i grandi cambiamenti nella vita di ognuno di noi che, solitamente, sono le situazioni più determinanti per la maggior parte delle persone, dato che è in queste situazioni che avviene la maggior richiesta di risorse fisiche e psicologiche.
-
Fattori ambientali che possono essere stressanti: urgenza di tempo, competizione, problemi finanziari, rumore/confusione, delusioni.
-
Principali cambiamenti della vita che possono essere causa di stress: mobilità geografica,trasferimento ad un’altra scuola, matrimonio, gravidanza, cambio di lavoro, divorzio, morte di una persona cara, licenziamento
Ma se è certo che molte situazioni possono sicuramente incidere sul nostro umore, stato d’animo e quindi trasformarsi in stressors, è anche vero che spesso non sono le cose in sé a tormentarci ma l’idea che noi ne abbiamo. Prendere coscienza di questo ed adottare tecniche di rilassamento e/o di meditazione (come ad esempio la Mindfulness), come d’altronde suggerito dalla stessa Dieta Zona, può essere importante per ridimensionale lo stress ed i suoi effetti negativi.
Sul rilassamento che serve per la Zona
Dieta Zona e Rilassamento. Antistress proZona 1. Individuarlo Antistress proZona 2. Le tecniche
Mindfulness. La Zona oltre il Rilassamento in costruzione Training Autogeno e Zona