Ricette, ricette, ricette…in Zona (2). Quello che serve sapere. 5 dicembre 2015 – Posted in: Dieta Mediterranea, Dieta Zona personalizzata, Ricette in Zona – Tags: , , , , ,

Ricette per la Dieta Zona, seconda parte

 

E per le Proteine come fare? Come “spendere” il mio blocchetto di 7g di Proteine per comporre le mie ricette in Zona per lo spuntino?

Anche qui le scelte non mancano, ma attenti alle peggiori. Il problema principale delle Proteine, di origine animale, è che contengono sempre una dose più o meno occulta di Grassi, nella maggior parte dei casi si tratta di Grassi saturi, non certo la scelta migliore. Non ce ne vogliano gli amici Vegetariani e Vegani  se qui parleremo solo di Proteine di origine animale, è che parliamo di quelle di origine vegetale in una pagina tutta per loro, fermo restando che quello che abbiamo detto nella prima parte sui Carboidrati e quello che diremo tra poco sui Grassi, è valido anche per loro. E che quello che diremo a proposito delle Proteine vegetali è valido ed utile anche per chi non è Vegetariano o Vegano.

proteine

Ricette in Zona. Alternative di proteine.

Possiamo scegliere, ad esempio, tra 20g di Bresaola(0,4g di Grassi e anche pochi Carboidrati, ma sicuramente sale e conservanti) o 30g di petto di pollo (con 0,24g di Grassi, possiamo dire assolutamente irrisori), o 40g di Sgombro fresco o 35g di quello in salamoia, (i Grassi ci sono, anche più delle Proteine, ma il problema non si pone, ci sono ma sono prevalentemente mono e polinsaturi della serie Omega-3 e quindi ben vengano).

Oppure un cibo più pratico per uno spuntino potrebbe essere il salmone affumicato. Per le proteine di un blocco ce ne spettano 30g, ed anche qui i Grassi, non moltissimi, non rappresentano un problema, anzi, sono un pregio.

Queste sono alcune delle scelte che le tabelle ufficiali mettono tra le migliori, ma ce ne sono anche altre. Ad esempio 70g di Vongole. Non male per uno spuntino, ma potremmo anche mangiare del Parmigiano, 20g, ma già le tabelle ci dicono che non è possibile più aggiungere Grassi, neppure quelli buoni. Abbiamo già sforato il nostro blocchetto di Grassi e non ci spetta altro.

Carne Separata Meccanicamente. Se la conosci, la eviti.

Carne Separata Meccanicamente. Se la conosci, la eviti.

Ma ci sono anche soluzioni peggiori come i 90/100g di Mascarpone (tanta roba, ma mangiamo più grassi che proteine, visto che i Grassi sono circa il 90%, ma, chissà perché, le tabelle ufficiali mettono il Mascarpone tra le Proteine), oppure 50g di Wurstel, ma si tratta, da un punto di vista tecnico, di CSM (Carne Separata Meccanicamente) cioè della spremitura con presse delle carcasse degli animali, cioè di quello che resta e che andrebbe buttato via. 

Potenza di coloranti, conservanti ed additivi di tutti i tipi, si ha l’illusione di mangiare della carne. Si tratta in realtà di  Cibo Spazzaturada cui è meglio stare lontani. Il cibo di qualità è un’altra cosa.

Siamo così arrivati ai Grassi, un blocchetto ce ne dà 3g.

grasi buoni

1,5g di Olio d’oliva, 3g di Mandorle, 6g di Avocado, 10g di Olive verdi. N.B questi valori sono dimezzati rispetto a quelli effettivi di un blocchetto di grassi, perché si presume che dei grassi siano stati già consumati con le proteine.

Trattandosi di uno spuntino da un blocco ci sembra un poco difficile usare i 3g di olio d’oliva che ci spettano. Non perché non vadano bene, anzi. Però ci sembra più appetibile usare della frutta secca o delle olive.

Se andiamo a vedere le tabelle ufficiali ci accorgiamo che ci danno dei valori dimezzati. Ci dicono infatti che ci spettano 1,5g di olio d’oliva. Perché? Perché considerano che un pochi di Grassi li abbiamo comunque ingeriti con le Proteine. Le tabelle ci dicono quindi che possiamo mangiare, rimanendo tra i Grassi ottimi, diciamo pure i migliori, 3g di Mandorle, o 6g di Avocado o 10g di Olive verdi.

Ci sono poi le pessime scelte come 2g di Burro, ma non ci assumiamo responsabilità al proposito

Naturalmente ci sono anche altre ottime scelte e per questo rimandiamo alle tabelle.

Ora che sappiamo tutto su come valutare al meglio  i tre Macronutrienti cosa facciamo?

Lo vediamo alla pagina:  Ricette, ricette, ricette…in Zona (4). Concludendo. 

Mentre le considerazioni sulle proteine per Vegetariani e Vegani sono a:  Ricette, ricette, ricette…in Zona (3). Vegetariani e Vegani. Le Proteine. 

Per delle tabelle dettagliate e molto precise si può andare sul sito del C.R.E.A.

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà

 

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

Potrebbe interessarti anche: