Piramide alimentare: serve a visualizzare la frequenza con cui vanno consumati i vari alimenti per mangiare in modo equilibrato. Si tratta di un concetto molto importante e anche molto pratico e per questo ho preparato questo articolo proprio per fornirti utili e chiare indicazioni.
Nel dettaglio andremo a vedere:
- Quali sono le basi dell’alimentazione
- Importanza delle Proteine
- Cosa va ridotto o eliminato
- La Zona Vegetariana o Vegana
Quali sono le basi dell’alimentazione.
La Piramide alimentare proZona che qui proponiamo, oltre a sottolineare l’importanza dell’attività fisica e dell’acqua, evidenzia la necessità di assumere ogni giorno alimenti ricchi di Omega-3, come il pesce o la frutta secca.
Gli alimenti che devono costituire la base fondamentale della nostra alimentazione e quindi essere la base della nostra piramide alimentare a Zona Mediterranea sono la frutta e la verdura e non, come fanno alcune piramidi alimentari probabilmente “sponsorizzate” da gruppi agroalimentari, la pasta, il pane od addirittura i biscotti, alimenti ad elevato Indice Glicemico e poverissimi di sostanze utili come vitamine e sali minerali.
Importanza delle Proteine.
Dobbiamo poi consumare la giusta dose di proteine che possono essere tanto di origine animale quanto vegetale (una corretta alimentazione in Zona è alla portata anche di Vegetariani e Vegani) ed infine i grassi che devono essere il più possibile mono o polinsaturi. Di particolare rilievo l’olio di oliva e la frutta secca.
Cosa va ridotto o eliminato.
È quindi bene ridurre al massimo carni rosse o grasse così come pane, pasta o riso, per non parlare degli alcolici e dei dolci che sarebbe bene eliminare dalla nostra dieta. Non a caso la Piramide alimentare li mette in alto, nella Zona di pericolo, in rosso.
Mangiare seguendo questa Piramide Alimentare in Zona Italiana apporta benefici sia nel breve che nel lungo periodo e può prevenire l’insorgere di molti problemi di salute.
La Zona Vegetariana o Vegana.
La piramide alimentare va bene anche per la Zona Vegana e per la Zona Vegetariana. Quello che cambia è solo la provenienza delle proteine che saranno di origine vegetale e non animale. Per il resto, cioè per carboidrati e grassi, non cambia nulla.
Può essere utile una visita al sito del dr. Barry Sears, l’inventore di questo stile alimentare e di vita.
Grazie alla Piramide alimentare in Zona Mediterranea:
Buona Zona personalizzata italiana a tutti
per conoscere di cosa ci occupiamo vai alla nostra Mappa del Sito :
Dietazonaonline.com Site Map Mappa del Sito
E’ possibile trovare informazioni dettagliate per l’ alimentazione in Zona Vegetariana e Vegana su