Piramide alimentare in Zona 24 settembre 2015 – Posted in: Dieta Mediterranea, Dieta Vegana, Dieta Vegetariana, Dieta Zona personalizzata, Piramide alimentare in Zona – Tags: , , , , , ,

La Piramide alimentare è un modo per visualizzare la frequenza con cui vanno consumati i vari alimenti.

La Piramide alimentare proZona che qui proponiamo, oltre a sottolineare l’importanza dell’attività fisica e dell’acqua, evidenzia la necessità di assumere ogni giorno alimenti ricchi di Omega-3, come il pesce o la frutta secca.

Frutta e Verdura sono i migliori Carboidrati per la Piramide alimentare in Zona

Frutta e Verdura sono i tipi migliori di Carboidrati

Gli alimenti che devono costituire la base fondamentale della nostra alimentazione e quindi essere la base della nostra piramide alimentare a Zona Mediterranea sono la frutta e la verdura e non, come fanno alcune piramidi alimentari probabilmente “sponsorizzate” da gruppi agroalimentari, la pasta, il pane od addirittura i biscotti, alimenti ad elevato Indice Glicemico e poverissimi di sostanze utili come vitamine e sali minerali.

Piramide alimentare in Zona

                 Piramide alimentare in Zona Italiana e Mediterranea

Dobbiamo poi consumare la giusta dose di proteine che possono essere tanto di origine animale quanto vegetale (una corretta alimentazione in Zona è alla portata anche di Vegetariani e Vegani) ed infine i grassi che devono essere il più possibile mono o polinsaturi. Di particolare rilievo l’olio di oliva e la frutta secca.

È quindi bene ridurre al massimo carni rosse o grasse così come pane, pasta o riso, per non parlare degli alcolici e dei dolci che sarebbe bene eliminare dalla nostra dieta. Non a caso la Piramide alimentare li mette in alto, nella Zona di pericolo, in rosso.

Mangiare seguendo questa Piramide Alimentare in Zona Italiana apporta benefici sia nel breve che nel lungo periodo e può prevenire l’insorgere di molti problemi di salute.

Come sopra accennato , la piramide alimentare va bene anche per la Zona Vegana e per la Zona Vegetariana, dato che quello che cambia è solo la provenienza delle proteine che saranno di origine vegetale e non animale. Per il resto, cioè per carboidrati e grassi, non cambia nulla.

Può essere utile una visita al sito del dr. Barry Sears, l’inventore di questo stile alimentare e di vita.

Grazie alla Piramide alimentare in Zona Mediterranea:

Buona Zona personalizzata italiana a tutti

per conoscere di cosa ci occupiamo vai alla nostra Mappa del Sito :

Dietazonaonline.com Site Map Mappa del Sito

E’ possibile trovare informazioni dettagliate per l’ alimentazione in Zona Vegetariana e Vegana su

Dieta Zona Vegetariana: Guida Completa   Dieta Zona Vegana: Guida Completa

Potrebbe interessarti anche: