In questa pagina vengono trattati i seguenti argomenti:
- COSA SONO I PINOLI
- CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI
- SALI MINERALI E VITAMINE
- UTILITÀ
Sono i semi commestibili di alcune specie di pino, in particolare del pino domestico (Pinus pinea). Sono quindi contenuti nella pigna, o meglio, nello strobilo, uno “pseudo-frutto” finalizzato a proteggere e a propagare i piccoli semi della pianta nell’ambiente
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI
Come gli altri semi oleosi anche i pinoli sono estremamente energetici, in primo luogo per i lipidi (50% del peso di un pinolo secco). Completamente privi di colesterolo, contengono invece elevate quantità di trigliceridi, formati da acidi grassi prevalentemente insaturi e quindi buoni, per l’ OTTIMO apporto di acido linoleico (un polinsaturo essenziale con funzione ipocolesterolemizzante).
I pinoli hanno anche un buon tenore proteico (30% del peso), con un contenuto in amminoacidi che ne determina un valore biologico tutto sommato discreto; gli amminoacidi prevalenti sono: acido glutammico, arginina e acido aspartico, mentre l’amminoacido limitante è la lisina. Ricordo che nell’organismo umano, l’arginina è considerata il principale precursore di ossido nitrico, molecola in grado di ottimizzare la dilatazione fisiologica dei vasi sanguigni.
Sono anche una grande fonte di fibra alimentare (4,5% del peso)
La quantità di carboidrati invece, non incide di molto sull’apporto energetico totale.
I pinoli sono ricchi di ferro e fosforo ma interessanti anche per manganese, potassio, zinco e rame.
In quanto a vitamine, nei pinoli sono importanti soprattutto i tocoferoli (vit. E), con preziose caratteristiche antiossidanti.
Interessanti anche i livelli di tiamina (vit. B1), riboflavina (vit. B2) e niacina (vit. PP). Ottimi per chi fa sport, sono da consumare con attenzione dai soggetti in sovrappeso, poiché 100g di semi secchi apportano circa 600Kcal.
UTILITÀ
Sono utili per migliorare il profilo lipidico dei malati di ipercolesterolemia e, vista la notevole presenza di arginina, possono essere utili contro l’ipertensione. Sono indicati nell’accrescimento, in gravidanza (se non si è allergici) ed in condizioni caratterizzate da astenia dato che alcuni ipotizzano che i pinoli siano energizzanti indipendentemente dall’apporto calorico).
Non sono particolarmente indicati in allattamento perché responsabili di una leggera alterazione gustativa del latte. I pinoli sono un’ottima alternativa agli altri tipi di frutta secca.
La porzione media di pinoli corrisponde a circa 1 cucchiaio al giorno, pari all’incirca a 60kcal.
Approfondisci con: