Ortica, ingiustamente misconosciuta ma alimento e farmacia
L’Ortica (Urtica dioica) appartiene alla famiglia delle Urticaceae ed è considerata una pianta infestante perenne, comune dovunque, in particolar modo nei terreni incolti e tra la flora ruderale. Cresce fino a 1700 m di quota ed è ampiamente distribuita in tutta Europa e non solo ma, date le sue proprietà e la sua semplicità, rientra certamente a far parte della dieta Zona Mediterranea.
Come dice il nome stesso di Urtica dioica, è una pianta dioica, vale a dire che ci sono piante che portano solo fiori femminili e piante che portano solo fiori maschili. La sua naturale difesa è costituita da una sostanza urticante presente in tutte le sue parti, ma bastano un paio di guanti ed un pò d’attenzione nel raccoglierla.
Una volta cotta, ha un sapore piacevole, leggermente acidulo.
100g di Ortica forniscono 42 kcal e contengono 87.67 g di acqua, 7.49 g di Carboidrati, 2.71 g Proteine e 0.11 g Grassi. Servono quindi un poco più di 100g per dar luogo ad un blocchetto di Carboidrati, mentre nella stessa dose sarà contenuto circa mezzo blocchetto di Proteine. Il contenuto di Grassi è irrilevante.
Non è stato purtroppo possibile rintracciare il suo Indice Glicemico, ma se si considera che vari studi dimostrano come gli estratti di foglie di questa pianta riescono a diminuire la Glicemia ed è quindi utile ai diabetici, non ci sembra il caso di preoccuparcene più di tanto.
In cucina dà un sapore particolare alle pietanze
Una volta scottata perde il suo potere urticante. Le sue sommità fresche, raccolte prima della fioritura, si cucinano come gli spinaci e si mettono nelle minestre. Lessate possono essere servite anche in insalata. Dà poi un sapore particolare alle frittate, tritandola finemente. Per le sue grandi virtù terapeutiche, andrebbe usata maggiormente. Oltretutto è facilmente e gratuitamente reperibile nei campi.
L’ortica è una farmacia quasi completa
I suoi principi attivi sono aminoacidi essenziali, glucidi, acido formico, acido acetico, fitosteroli, carotenoidi, vitamine come l’acido pantotenico, la B2, C, D, K, E e l’acido folico, minerali come calcio, manganese, magnesio, ferro, sodio e potassio. Contiene anche tannini, mucillagini e clorofilla. Grazie ai suoi componenti l’ortica ha proprietà depurative, diuretiche e antiinfiammatorie nelle malattie delle vie urinarie, nelle malattie reumatiche e nella gotta.
Della sua utilità nel ridurre la Glicemia abbiamo già parlato, ma è utile anche per la prevenzione e trattamento della calcolosi renale e dell’ Ipertrofia prostatica. Gli estratti di Ortica sono considerati ottimi anti-Diidrotestosterone, ormone implicato sia nell’ Ipertrofia prostatica che nell’alopecia androgenica. Per questo aiuta la ricrescita dei capelli ma anche quella delle unghie e combatte l’acne.
L’Ortica esplica la sua azione terapeutica anche a livello epatico, nelle epatopatie croniche, infettive e tossiche, nelle diarree, nelle sindromi influenzali, nelle enteriti, nel rachitismo, nelle anemie, nell’ipertensione arteriosa, nell’insufficienza cardiaca congestizia e nella tensione da sindrome pre-mestruale. Normalizza inoltre l’ attività batterica intestinale e abbassa il colesterolo. E un ottimo ricostituente e remineralizzante. E galattologa (aumenta la secrezione lattea) ed emmenagoga (facilita e regolarizza la comparsa del flusso mestruale aumentandone l’intensità.
Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà segui il video su YOU-TUBE
Regala la dieta Zona Mediterranea
per conoscere tutti i nostri argomenti :
Dietazonaonline.com Site Map Mappa del Sito
Bibliografia per saperne di più: