Nell’uomo il grasso a cosa serve?

Nell’uomo il grasso a cosa serve? La forza dell’Evoluzione

uomo il grassoNei maschi gli Adipociti (cioè le cellule adipose)  più adatti a produrre la Lipasi sono nella zona addominale e concorrono alla formazione della “pancetta” tipica di chi  ingrassa ed è sedentario. Il grasso di questa regione è particolarmente sensibile agli ormoni dello stress quale l’adrenalina. Gli Adipociti, stimolati dall’ Adrenalina prodotta a causa di un qualsiasi stress, reagiscono prontamente liberando acidi grassi da usare come carburante per cuore e muscoli.
Questo risale alla nostra storia evolutiva, quando compito dell’uomo era quello di andare a caccia per procurare il cibo, attività che richiedeva un deposito di energia prontamente mobilizzabile al momento del bisogno (certo i nostri antenati, cacciatori paleolitici non dovevano essere molto grassi).evoluzioneumana

Nell’uomo il grasso addominale in eccesso è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, perché indice di un aumentata resistenza insulinica che provoca  un aumento degli acidi grassi liberi a livello periferico.
Questo porta ad un meccanismo perverso per cui, quando si liberano gli acidi grassi dal tessuto adiposo addominale, questi vanno al fegato prima di distribuirsi ai vari distretti.

uomo il grasso

“Amenothep IV con la moglie” (Bek, 1345 a.c.)
Staatlike Museum, Berlino

Il fegato utilizza acidi grassi  anziché bruciare glucosio e diventa resistente all’ Insulina. Il livello di glucosio nel sangue tende così ad  aumentare; quindi il pancreas viene stimolato a produrre  Insulina, che provoca in alcuni casi un senso di fame che, logicamente, spinge a mangiare.

 

Anche all’epoca dei faraoni, evidentemente, i maschi che conducevano vita sedentaria e mangiavano in abbondanza, come il faraone, mettevano su la pancia.

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà

Approfondimenti utili:

1) Nella donna il grasso a cosa serve?   2) Nell’uomo il grasso a cosa serve?   3) La Dieta Zona fa dimagrire?   YOU-TUBE   4) Fame e sazietà

 Italiano medio ingrassa 3 chili

Regala la dieta Zona Mediterranea 

per conoscere tutti i nostri argomenti :2 occhi

 Dietazonaonline.com Site Map Mappa del Sito


uomo il grassoLo sapevi che il miglior predittore del consumo energetico nell’uomo è la massa magra?  Westerterp K.R., et al. (1992)Fat-free mass as a function of fat mass and habitual activity level. International Journal of Sports Medicine.13(2):163-166 

Dottore Nutrizionista Laureato in Biologia nel 1976 ed in Psicologia nel 2001. Con oltre 30 anni di professione negli ambulatori, dal 2000 è Docente Universitario presso i Poli Universitari di Firenze, Parma, Pisa, Modena e Reggio Emilia e chiamato come relatore ad eventi e corsi di formazione ospitati numerosi istituti privati o statali come UNICEF, CEFORCOOP, ASL2, ASL10. Sempre dal 2000 segue più di 15 corsi di aggiornamento per affinare le proprie competenze e tutt’oggi è consulente scientifico per “FIDIA ELETTROMEDICALI srl” nell’ambito della produzione e sperimentazione di apparecchiature E.A.V. per test di intolleranze alimentari.

Autore di 25 Libri e contributi editoriali sempre nell’ambito della Nutrizione e dei disturbi del comportamento alimentare. Autore inoltre di 7+ pubblicazioni scientifiche sul web.

Potrebbe interessarti anche:

Se hai trovato questi contenuti interessanti, perché non ce lo fai sapere scrivendo un commento? :)

avatar
  Subscribe  
Notificami