Liberare le articolazioni con la Mobilizzazione articolare.
Esercizi di base (1)
Liberare le articolazioni è fondamentale sia che non si faccia attività fisica sia che la si faccia, soluzione che ovviamente consigliamo, dato che una moderata attività fisica fa parte della dieta Zona. Capita comunque che le articolazione del nostro corpo tendano ad irrigidirsi ed a perdere mobilità.
Per ovviare a questo problema bastano pochi semplici esercizi di mobilitazione che ci permetteranno di liberare le nostre articolazioni e soprattutto di mantenerle libere ed elastiche.
È importante il più spesso possibile, anche tutti i giorni, dedicare pochi minuti agli esercizi sotto illustrati.
Non è necessario svolgerli tutti ogni giorno, basterà effettuarne alcuni al giorno in modo tale da compierli tutti nell’ arco della settimana, ricominciando poi da capo.
Se poi li adottiamo come routine quotidiana, tanto meglio. Le nostre articolazioni ci ringrazieranno per tutta la vita.
Questi esercizi devono essere eseguiti molto lentamente, anche una sola volta per posizione (meglio 2 o 3 volte), rilassando contemporaneamente i muscoli e respirando profondamente, mantenendo la posizione finale per 5-10 secondi od anche di più, dando così tempo ai muscoli di rilassarsi.
Questi esercizi non hanno lo scopo di rinforzare la muscolatura ma solo quello di liberare le articolazioni ovvero di migliorare la mobilità delle varie articolazioni del corpo. Questo avrà come conseguenza anche un miglioramento della circolazione periferica.
Se non riuscite a raggiungere le posizioni illustrate non preoccupatevi; quello che conta è esercitarsi in quella direzione. Insistendo potrete vedere la differenza nel giro di poche settimane.