La Zona con semplicità. Parte 4

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Dott. Gabriele Buracchi

Dott. Gabriele Buracchi

Dottore Nutrizionista, Biologo, Psicologo

In questa quarta parte de “La Zona con semplicità” si trattano i seguenti punti :

  • I principi base della Zona
  • La distribuzione dei pasti
  • La qualità degli alimenti
  • Non solo cibo

 

I principi base della Zona

BloccoContrariamente a quello che alcuni pensano, le regole della Zona sono piuttosto semplici  e chiare. In alcuni casi poi possiamo dire che si tratta di semplice buonsenso.

La regola quantitativa, che ci elimina il problema di andare a contare le calorie dei singoli alimenti, è il famoso 40/30/30. Le calorie che ingeriamo devono infatti provenire  al 40% da Carboidrati, il 30% da Proteine ed il 30% da Grassi.

Questo è possibile  grazie a semplici tabelle (che puoi trovare qui con altre spiegazioni) o grazie al calcolatore cui puoi accedere facendo la dieta dopo il test gratuito.

La distribuzione dei pasti

È fondamentale distribuire i pasti nell’arco delle 24 ore: è infatti importante che non trascorrano mai più di 4/5 ore tra un pasto principale ed uno spuntino e più di 3 ore tra uno spuntino ed il pasto successivo (notte esclusa).

E’ consigliabile fare colazione entro mezz’ora dal risveglio e uno spuntino mezz’ora prima di andare a dormire. Ovviamente questo dipende anche dai nostri orari e, se non è sempre possibile, è comunque utile avvicinarcisi il più possibile. Questo significa mangiare prima di avere davvero fame, cosa che di solito porta a mangiare più del dovuto e, spesso, alimenti sbagliati.

La qualità degli alimenti

Vuoi saperne di più? Fai il videocorso sulla Zona

La dieta Zona non si occupa solo della quantità di alimenti consumati, ma è molto attenta alla loro qualità, elemento fondamentale per mantenersi in salute. E’  quindi particolarmente raccomandato utilizzare come principale fonte di carboidrati la frutta e la verdura e secondariamente graminacee comunque di tipo integrale.

La dieta Zona raccomanda l’uso di grassi mono e polinsaturi che possiamo trovare nell’olio di oliva, nella frutta secca e nel grasso di alcuni pesci come il pesce azzurro. Un particolare rilievo viene dato ai grassi della serie Omega 3, di importanza fondamentale.

Le proteine preferite sono quelle magre con particolare rilievo di quelle del pesce, della carne bianca, senza farsi mai mancare almeno una parte di proteine di origine vegetale, come quelle contenute nei legumi.

Nel complesso, quindi, la dieta Zona finisce con il coincidere, almeno dal punto di vista della qualità degli alimenti con la dieta Mediterranea.

Non solo cibo

Quello che ritengo poi estremamente importante nella dieta Zona è l’importanza che questa attribuisce all’attività fisica (non solo se si deve dimagrire ma anche se si è normopeso), quale parte fondamentale dello stile di vita.

Anche adottando una alimentazione corretta e bilanciata come la Zona, infatti, il nostro organismo non potrebbe mai raggiungere le sue potenzialità se non praticassimo una qualche attività fisica, in maniera intelligente e consapevole. Parlo di attività fisica e non di sport, dato che quest’ ultimo finisce spesso con l’essere competitivo e quindi fonte di stress invece che di benessere.

L’altra caratteristica che mi ha attratto, fin da quando ho cominciato a conoscere la dieta Zona, è stata l’importanza che questa dà all’uso di tecniche di rilassamento o anche di meditazione per combattere lo stress.

Lo stress ha una influenza davvero forte sulla nostra salute (ed anche sul nostro peso) e non tenerne conto può rendere inutile sia le nostre attenzioni alimentari che la nostra attività fisica.

I casi della mia professione di Nutrizionista su Amazon versione cartacea e digitale

Concludo queste quattro pagine dedicate alla mia scelta personale e professionale della dieta Zona dicendo che, almeno fino ad oggi, la dieta Zona in stile mediterraneo mi continua a sembrare la miglior opzione per uno stile di vita sano e vibrante . 

Per saperne di più sugli alimenti leggi: Le 7 categorie degli alimenti. Per una scelta intelligente

La Zona con semplicità.   

Parte 1       Parte 2       Parte 3

 

You may also like

Inizia Ora! Fai il test gratis