Strategia Zona. Cosa è.

citazione

Strategia Zona. Cosa è e come funziona

È il modello nutrizionale del futuro, dato che non si basa più sul calcolo calorico degli alimenti ma sull’Impatto Ormonale che questi hanno sul nostro organismo.

È anche l’unica strategia alimentare che dà risultati importanti per contrastare l’epidemia di sovrappeso ed obesità.

Rappresenta una svolta nel mondo della nutrizione

Da quando è stato dimostrato che il cibo influenza l’assetto ormonale del corpo, finalmente non si pensa più che la nutrizione sia limitata alle diete dimagranti o a quella di pazienti affetti da gravi patologie, come il diabete e le cardiopatie. È stata una svolta nella ricerca del benessere per tutta la vita.

Da quando ci si è accorti che gli alimenti influenzano i nostri ormoni e in particolare l’Insulina, gli Eicosanoidi e il Glucagone, ci si è resi conto che con il cibo possiamo modulare le condizioni del benessere di una persona: dall’ estetica, all’energia sia fisica che mentale, fino a prevenire  gravi patologie o a migliorare molti sintomi di quelle già esistenti, collegati erroneamente a stati patologici, ma che in realtà sono solo la manifestazione esteriore di uno stato Infiammatorio presente nel corpo.

La novità rappresentata dalla Zona Italiana

Il cibo è il Primo Passo per ottenere la salute di una persona, dato che è strumento fondamentale per abbassare al massimo i livelli di infiammazione nell’organismo.

Qualsiasi tipo di intervento verso una persona – che sia di tipo estetico, curativo, di prevenzione, anti-aging o per una maggiore efficienza fisica e mentale –  si otterrà il massimo del risultato solo se supportato da un’adeguata alimentazione che fornisca al corpo la “giusta dose” dei nutrimenti necessari alla massima resa.

Questo tipo di alimentazione cerca di insegnare alle persone quale sia la “miscela di carburante” più corretta da usare per far funzionare bene la propria macchina.
Se formulata in maniera corretta come con la nostra Dieta a Zona personalizzata, non solo risulta una strategia del benessere vincente, ma si mantiene nel tempo, diventando una piacevole parte integrante della nostra vita.

Come agisce la Zona

Le parole chiave fondamentali sono “moderazione” ed “equilibrio”.

Andando nel dettaglio possiamo dire che la Zona è basata sul raggiungimento ed il  mantenimento di un equilibrio ormonale  in particolare quello dell’Insulina.

Il metodo più naturale e semplice per ottenere questo risultato consiste nell’assumere i diversi tipi di alimenti nella quantità e nell’abbinamento corretti .
Mantenendo quindi il livello dell’Insulina entro una certa “Zona” – né troppo alta né troppo bassa – miglioriamo in modo straordinario la nostra salute, prevenendo un’ampia gamma di malattie e mettendo il nostro organismo nella condizione di utilizzare i grassi accumulati per produrre energia, perdendo così l’eccesso di grasso senza provare la fame.

 La Zona Mediterranea è per tutti

strategia zonaPer chi combatte da sempre con la bilancia: imparando a scegliere gli alimenti giusti per perdere grasso in eccesso, mantenendo il risultato raggiunto senza rinunciare alla convivialità e al gusto per il cibo.

Per chi non ha problemi di peso: prendendo coscienza del fatto che il cibo può comunque migliorare il proprio benessere. Nutrirsi bene modifica la qualità della vita anche a chi ha la fortuna di possedere un metabolismo “veloce”. Abbassando il livello di infiammazione dell’organismo, risolve tutti quei malesseri che infastidiscono pur non essendo patologie conclamate, come gonfiore, stanchezza, difficoltà digestive, etc.

Per l’atleta: imparando che l’alimentazione  proZona è il vero alleato per il successo. Dalla sua azione antinfiammatoria deriva il vantaggio di poter intensificare gli allenamenti pur recuperando in tempi più rapidi, mentre con l’equilibrio degli Eicosanoidi ci sarà maggiore irrorazione sanguigna ai muscoli, una garanzia per una migliore efficienza, aumentando allo stesso tempo anche la concentrazione.

Per chi vuole “apparire”: imparando come combattere a tavola l’infiammazione, si contrasta il nemico principale della pelle quali rughe, assenza di tonicità e lucentezza, responsabile del processo di invecchiamento precoce. Una corretta alimentazione è ormai riconosciuta da chiunque come l’arma fondamentale nelle terapie anti-aging.

Per chi ama la buona cucina: imparando ad applicare la Strategia Nutrizionale in Zona, potrà godere dei piaceri della tavola divertendosi, senza soffrire di privazioni e senza doversi adeguare ad un regime alimentare restrittivo.

Per il manager: imparando a gestire l’equilibrio degli zuccheri, in ogni occasione quotidiana sarà in grado di fare la scelta alimentare migliore per rimanere sempre al massimo della lucidità mentale e dell’efficenza.

Stress ed emozioni

strategia zona. Cosa èÈ oggi molto più chiaro che in passato quali siano i vari fattori che influenzano le emozioni ed il livello dello stress, che hanno una influenza così profonda sul nostro organismo. Le emozioni sono mediate dagli ormoni e si cerca quindi di capire sempre di più quali siano i meccanismi che regolano tali influssi.
Un dato ormai appurato è che due mediatori fondamentali delle emozioni siano le “Citochine” e gli “Eicosanoidi”  da qualcuno definiti come i super ormoni.

La Strategia proZona, con la sua insistenza sull’importanza degli Omega-3, è in grado di tenere sotto controllo il livello degli ormoni legati a stati di stress, determinando un miglioramento del nostro stato emozionale, stato da cui derivano situazioni di sofferenza quali depressione, disturbi alimentari, crisi di ansia e panico.
Seguire una Dieta  Zona personalizzata, diventa uno strumento straordinario per fronteggiare i danni che lo stress negativo (distress) causa al nostro organismo.

Sistema immunitario

Ridurre i livelli di stress e dell’ormone Cortisolo garantisce anche un buon funzionamento del nostro Sistema Immunitario, profondamente influenzato proprio dalla produzione di Cortisolo, ormone prodotto dal corpo come risposta ad eventi stressanti.
Un eccesso di Cortisolo indebolisce l’organismo esponendolo nei confronti di malattie ed infezioni.

Problemi di salute femminili

Le donne sono più complesse rispetto agli uomini da un punto vista ormonale, dato che,
nell’arco della vita, l’organismo femminile va incontro a vere e proprie “tempeste ormonali” dovute ai molti cambiamenti, come l’alternarsi delle fasi del ciclo mestruale, la sindrome premestruale, la gravidanza, la menopausa, ai quali fisiologicamente va incontro.

Questi eventi sono estremamente complessi tanto dal punto di vista fisico che emozionale e, spesso, anche molto difficili da comprendere e da accettare, sia per chi li vive in prima persona sia per quelli che stanno loro intorno. Questi fatti portano spesso ad un deterioramento della qualità della vita e delle relazioni interpersonali.
In ogni caso la Zona, associata magari anche alla supplementazione con Omega-3, può migliorare significativamente stati quali:

Anti invecchiamento

Grazie a questa strategia alimentare e stile di vita si possono validamente combattere quelli che il dr. Sears definisce “I 4 pilastri dell’invecchiamento”: l’eccesso di Insulina, l’eccesso di zuccheri nel sangue, l’eccesso di radicali liberi e l’eccesso di Cortisolo, ormone dello stress.

Cosa NON è la Zona Mediterranea

La Zona non è una “dieta” intesa nel senso divenuto ormai classico ma deteriore di privazione di cibo, senso di fame e frustrazione dovuta agli inevitabili fallimenti.
Non è un’alimentazione iperproteica, e tiene lontani dal consumo di grassi e carboidrati sfavorevoli.
Inoltre, come la Dieta Personalizzata dimostra, non è una dieta uguale per tutti, come quelle che si trovano sulle riviste o in molti siti web, perché tiene conto, oltre che delle caratteristiche fisiche individuali, anche dei gusti e delle esigenze di ognuno.

consears1

Il dr. Buracchi con Barry Sears, padre della Strategia Zona

Ti può interessare anche:

Dieta Zona. Una guida rapida  

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà  YOU-TUBE

La Dieta Zona fa dimagrire?   YOU-TUBE

Dieta Zona Vegetariana: Guida Completa                      

Dieta Zona Vegana: Guida Completa  

Una Vita in Zona. 7 semplici passi per riguadagnare sane abitudini alimentari.