Quali sono i punti importanti per una alimentazione corretta in Zona ?
Molti credono, sbagliando, che la dieta Zona sia complicata, ma leggendo i vari punti qui sotto, ci si rende conto che si tratta solo di usare il buonsenso, associato a semplici nozioni. In questa pagina spiego in modo chiaro quanto è necessario sapere.
In particolare si trattano i seguenti argomenti:
- Bilanciare Carboidrati-Proteine-Grassi.
- Privilegiare gli alimenti più salubri.
- Distribuire l’alimentazione nell’arco della giornata.
- Non rimanere mai a digiuno.
- Bere almeno 1-2 litri di acqua al giorno.
- La Zona e la Zona Mediterranea.
Bilanciare Carboidrati-Proteine-Grassi.
Ogni pasto e/o spuntino deve essere costituito da una quantità di Carboidrati, preferibilmente a bassa densità di zuccheri, tale da fornire il 40% delle calorie totali. E’ poi indispensabile una adeguata quantità di Proteine, povere di grassi saturi, tali da fornire il 30% calorie totali ed infine un moderato quantitativo di grassi, preferibilmente di tipo monoinsaturo, tali da fornire il 30 % delle calorie totali.
Privilegiare gli alimenti più salubri.
Meglio usare cibi ricchi di nutrienti come vitamine, sali minerali, fibra, ecc e quindi con caratteristiche “salutari” e definiti per questo Favorevoli, rispetto a quelli poveri di nutrienti e contenenti sostanze dannose all’organismo (grassi saturi-trans-acido arachidonico, ecc) definiti per questo Sfavorevoli. In pratica questo significa mangiare più frutta e verdura (carboidrati favorevoli) più pesce, carni bianche e latticini con pochi grassi (proteine favorevoli), e utilizzare come condimento olio d’oliva, o come snack mandorle, pistacchi, anacardi (tutte fonti di grassi buoni).
Distribuire l’alimentazione nell’arco della giornata.
Questo permetterà di mantenere l’equilibrio ormonale per tutta la giornata. La conseguenza sarà di non avere mai fame ma di dimagrire comunque se e quando necessario.
Non rimanere mai a digiuno.
E’ importante non rimanere mai per più di 5 ore a digiuno, tranne che quando si dorme. Ricordiamoci sempre che ogni pasto fornisce nutrienti e regola il nostro sistema ormonale per circa 4-6 ore mentre ogni spuntino per circa 2- 3 ore.
Bere almeno 1-2 litri di acqua al giorno.
L’acqua non è solo costituente fondamentale del nostro organismo ma, più nello specifico, è anche indispensabile se si vuole dimagrire. Se, naturalmente, si consuma molta frutta e verdura, l’acqua da bere è necessariamente minore.
La Zona e la Zona Mediterranea.
Non è necessario essere ossessivamente rigidi nel seguire queste indicazioni dato che la dieta Zona Italiana è una strategia alimentare estremamente flessibile. Basta sapere che sarà tanto più efficace quanto più verrà seguita.
La Zona Mediterranea, quindi, non è la solita dieta che impone un rigido e restrittivo protocollo alimentare da seguire in modo rigoroso e passivo. Queste diete – ipocaloriche, iperproteiche – portano spesso a malesseri e frustrazioni e per questo finiscono facilmente per essere abbandonate.
La dieta a Zona permette di imparare il corretto modo di mangiare dal punto di vista ormonale e genetico. Una volta compresi i concetti fondamentali basati su solide e accertate basi scientifiche sarà possibile gestire la nostra alimentazione per tutta la vita, scegliendo tra un gran numero di alimenti.
Sarà così possibile divenire i diretti responsabili della propria salute e benessere.
Ogni pasto e/o spuntino diviene una nuova occasione per influire in modo positivo o negativo sui propri ormoni, divenendo così i diretti responsabili della propria salute e del proprio benessere. Questo significa, anche, che se durante una cena o un pranzo vi capitasse di “esagerare” non sarà necessario farsi travolgere dai sensi di colpa ma sarà sufficiente che il pasto successivo sia a Zona per ristabilire l’equilibrio ormonale.
Sarà così possibile ritornare in Zona, ossia in quello stato di massima armonia ed equilibrio ormonale che si traduce in una maggior Salute ed Energia e in un Dimagrimento se necessario.
Per rendere immediatamente ancora più chiari i principi della Zona Mediterranea può essere utile proseguire con Le 7 categorie degli alimenti. Per una scelta intelligente.
Per una alimentazione in Zona Vegetariana e Vegana:
Dieta Zona Vegetariana: Guida Completa Dieta Zona Vegana: Guida Completa
Scopri: Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà YOU-TUBE
Regala la dieta Zona Mediterranea
per approfondimenti clicca qui