Il GH o Ormone somatotropo o della Crescita, è una proteina prodotta dall’Ipofisi anteriore. Ha secrezione pulsatile con picchi più frequenti e più ampi nelle prime ore di sonno.

L’attività sportiva è un forte stimolo per la secrezione di GH. Durante esercizi di lunga durata il picco secretorio si osserva tra il 25° ed il 60° minuto, mentre negli sforzi anaerobici tale picco si registra tra la fine del 5° ed il 15° minuto di recupero.

A parità di sforzo fisico la secrezione di GH risulta maggiore nelle donne rispetto agli uomini, nei giovani rispetto agli anziani e nei sedentari rispetto a chi si allena.

Per quanto riguarda lì alimentazione ed il GH, ricordiamo che l’ Ipoglicemia è un potente stimolo alla sua secrezione mentre l’ Iperglicemia tende ad inibirne la secrezione.

La somministrazione di Glucosio ha un effetto precoce inibitorio ed uno tardivo stimolatorio.

Un pasto proteico  o la somministrazione di dosi farmacologiche  di arginina o di altri amminoacidi ne stimola il rilascio. L’esercizio fisico eseguito a breve distanza dal termine di un pasto (iperglicemia) ne riduce il quantitativo  prodotto.

« Back to Glossary Index

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *