L’Acido Folico è una vitamina che si trova nei cereali, nel lievito di birra, nel fegato, nelle foglie (da cui folico) ed in particolare negli spinaci. Dopo essere stato assorbito a livello intestinale, l’Acido Folico viene attivato dal fegato, che lo trasforma in Acido Folinico, lo distribuisce ai vari tessuti o lo deposita come riserva.  Sarebbe più corretto parlare di Folati dato che esiste un’intera famiglia di sostanze con struttura ed attività biologica analoga a quella della classica Vitamina B9. Con l’assorbimento intestinale queste provitamine vengono ridotte nella loro forma più semplice, chiamata, appunto, Acido Folico.

È essenziale alla vita dell’uomo e di molti altri organismi, anche particolarmente semplici come i batteri. Questa sostanza, intervenendo nella sintesi degli acidi nucleici, è infatti molto importante per la crescita e la riproduzione cellulare.

Il fabbisogno giornaliero è facilmente raggiungibile con una dieta varia ed equilibrata, che includa alimenti vegetali preferibilmente freschi e consumati crudi, dato che la cottura distrugge dal 50 al 95% dell’Acido Folico.

« Back to Glossary Index

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *