Dormire bene è importante.

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

 

Dormire bene è importante. Perché?

 

La dieta Zona non è solo un modo di mangiare, ma coinvolge tutti gli aspetti della vita se davvero vogliamo vivere in una situazione di benessere e contrastare l’invecchiamento. Per questo motivo in questa pagina ci occupiamo degli effetti della mancanza di sonno e di come contrastarli, pagina tratta ed adattata da : How To Reverse the Health Effects of Sleep Deprivation presente nel sito americano di Zone Diet.

Dormire bene Senza la giusta dose di sonno, infatti, si danneggiano la memoria ed i processi cognitivi, si ha un aumento di peso ed allo stesso tempo una riduzione delle capacità lavorative e della vigilanza.

Quali possono essere le cause più comuni della difficoltà a dormire e della mancanza di sonno?

Pur non potendo dare una regola vera per tutti, in ogni caso possiamo dire, con Barry Sears, che la causa sottostante al non essere capaci di dormire è una costante attivazione del Sistema Nervoso Centrale a causa di stimolanti come il caffè o di stimoli “moderni” come TV, email, computer, video games etc.

Come si dice meglio nelle pagine dedicate allo Stress, il risultato ormonale è un aumento nei livelli dell’Insulina e del Cortisolo che portano ad aumento di peso e affaticamento.

Altri risultati saranno, come accennato :

Dormire bene1) Deterioramento della memoria e ridotte funzioni cognitive che consistono in una progressiva difficoltà a ricordare le cose e una maggior difficoltà nel ragionamento.

Il problema è che queste persone hanno una maggior possibilità  di sviluppare l’Alzheimer o altre forme di demenza.

2) Aumento di peso o, per essere precisi, aumento di Massa Grassa dato che la mancanza di sonno porta ad un aumento della fame ed all’obesità legata alle modifiche ormonali.

3) Diminuzione delle capacità lavorative e delle capacità attentive. Uno studio della Rand Corporation sulle implicazioni economiche della mancanza di sonno rivela che questa mancanza porta ad una maggior mortalità ed a livelli minori di produttività nella forza lavoro, agendo come freno nell’economia di una nazione.

Secondo questo studio: “Gli USA hanno le più grosse perdite finanziarie (fino a 411 miliardi di dollari che è 2,3% del PIL) e le maggior perdite di giornate lavorative (1,2 milioni) dovute a mancanza di sonno tra i lavoratori

Studi analoghi effettuati in altri paesi dicono tutti cose simili.

4) La mancanza di sonno porta anche ad altri problemi come ipertensione, malattie cardiache ed infarti dovuti ad un aumento del Cortisolo che riduce anche le difese immunitarie, induce insulino resistenza e porta allo sviluppo di malattie croniche.

Dormire beneDormire bene. Cosa fare?

Se le cause non sono le stesse per tutti, anche i rimedi per dormire bene possono variare, ma quelli che di seguito indichiamo sono i più utili ed ognuno può adattarli a se stesso.

1) Ridurre (od eliminare) le dosi di caffeina, che non arriva solo tramite il caffè ma anche attraverso molte bibite (dannose anche per altri motivi) o comunque non assumere caffeina dopo le 2 del pomeriggio, dato che dopo 5 ore che si è assunta l’ultima dose di caffeina ne resta nel corpo ancora il 50% e ne resta ancora il 25% dopo 10 ore. Questo significa che un caffè assunto per cena, diciamo alle 8 di sera, sarà ancora in circolo oltre le 6 del mattino successivo.

Girl Reading

2) Spegnere congegni elettronici 2 ore prima di andare a letto. Un buon rimedio è quello di leggersi un libro, di carta. Non solo aiuta a prendere sonno e può essere lasciato andare in ogni momento, ma si corre anche il rischio di imparare qualcosa.

3) Meditare. La meditazione calma la mente e rende più facile addormentarsi. Se ne parla nella pagina apposita. Se poi si preferisce si può comunque adottare una tecnica di rilassamento.

4) Adottare una corretta alimentazione come la dieta Zona personalizzata, consente comunque di ridurre la produzione di ormone dello stress e quindi favorisce il sonno ed il riposo, permettendoci di dormire bene.

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà

 

By | 2017-07-11T03:19:33+00:00 dicembre 15th, 2016|Cibo e Psiche, Dieta Zona, Dieta Zona e Rilassamento.|Commenti disabilitati su Dormire bene è importante.

About the Author: