Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Fattori sociali, alcuni esempi

By | 2017-07-11T03:45:32+00:00 30 ottobre 2015|Cibo e Psiche|0 Comments

disturbi comp alim schema

Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

Fattori sociali, alcuni esempi

Possiamo dire con sicurezza che i Disturbi della Nutrizione e dell’ Alimentazione (DNA) hanno una genesi multifattoriale; tuttavia, una possibile interpretazione della genesi di un DNA, usando come esempio solo i due più conosciuti,  può essere espresso dal grafico di sinistra.

E’ estremamente importante non sottovalutare la dimensione quantitativa, oltre che qualitativa, del fenomeno DNA, dato che, specialmente nell’adolescenza, sono molteplici le occasioni di distorsione corporea che possono portare ad autoprescrizione di diete incongrue. Il passo verso lo sviluppo di Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione è breve.

Ovviamente non sempre questi fenomeni finiscono in veri e propri Disturbi della Nutrizione e dell’alimentazione (DNA). Nei paesi occidentali, comunque, fino al 50 % delle adolescenti si vede in sovrappeso, anche se nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di ragazze normo o addirittura sottopeso, ed il 36 % di esse intraprende almeno una volta una dieta, per periodi di tempo e con risultati variabili.

Ma al di là delle definizioni, quali possono essere le cause “profonde” di questo tipo di problemi? Sicuramente dobbiamo analizzare con attenzione le spinte provenienti dalla società occidentale,  creatrice di miti irraggiungibili. Probabilmente è più semplice spiegarsi con alcuni esempi:

disturbi comp alim barbieLa bambola Barbie

Quale bambina non ha mai giocato con la Barbie?

Non meraviglia quindi che questa bambola finisca con l’essere un modello.

Per adeguarsi, una donna normale (a sinistra) dovrebbe divenire come a destra.

Questo nella pratica significa un aumento della circonferenza seno di + 30 cm., una riduzione della circonferenza vita di – 25 cm. ed una altezza di oltre 2 metri

 

La magrezza come doveredisturbi comp alim alicha machado

Alicha Machado –Miss Universo 1996

 

Alicha Machado, dopo aver vinto il titolo di Miss Universo, aumento’ di qualche chilo. Questo fece gridare molte persone allo scandalo, tanto da richiedere alla miss la rinuncia al titolo.

E’ anche utile non dimenticare mai la frase attribuita alla Duchessa di Windsor e riportato in:

Bartlett’s familiar quotation 1992

secondo cui :

“nessuna donna è mai troppo ricca o troppo magra”

 

E’ poi necessario ricordare la profonda e deleteria influenza della televisione di qui si parla più in dettaglio nell’apposito capitolo:

1) Disturbi della Nutrizione e dell’ Alimentazione e televisione. Un rapporto strettissimo.   

2) Anoressia, Bulimia, Binge etc. Cosa fare?

Una alimentazione equilibrata può aiutare a prevenire molti di questi problemi. Visita :

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

Dottore Nutrizionista Laureato in Biologia nel 1976 ed in Psicologia nel 2001. Con oltre 30 anni di professione negli ambulatori, dal 2000 è Docente Universitario presso i Poli Universitari di Firenze, Parma, Pisa, Modena e Reggio Emilia e chiamato come relatore ad eventi e corsi di formazione ospitati numerosi istituti privati o statali come UNICEF, CEFORCOOP, ASL2, ASL10. Sempre dal 2000 segue più di 15 corsi di aggiornamento per affinare le proprie competenze e tutt’oggi è consulente scientifico per “FIDIA ELETTROMEDICALI srl” nell’ambito della produzione e sperimentazione di apparecchiature E.A.V. per test di intolleranze alimentari.

Autore di 25 Libri e contributi editoriali sempre nell’ambito della Nutrizione e dei disturbi del comportamento alimentare. Autore inoltre di 7+ pubblicazioni scientifiche sul web.

Potrebbe interessarti anche:

Se hai trovato questi contenuti interessanti, perché non ce lo fai sapere scrivendo un commento? :)

avatar
  Subscribe  
Notificami