I DIsturbi d’ansia sono, nel loro complesso, affezioni la cui incidenza riguarderebbe, a secondo dei vari studi e delle varie popolazioni, dal 5 al 20% della popolazione a seconda delle casistiche.
I Disturbi d’ansia sono i più diffusi, nella popolazione, tra i disturbi psicologici.
Per esempio, in uno studio americano condotto su 8000 adulti, circa il 28% degli intervistati ha riportato di aver avuto esperienza, almeno una volta nella vita, di sintomi caratteristici di un disturbo d’ansia.
Spesso si associano a un rischio maggiormente elevato di soffrire di malattie cardiovascolari e di altre patologie.
Le persone che soffrono dei Disturbi d’ansia, inoltre, hanno un rischio raddoppiato di presentare ideazione suicidaria e tentativi di suicidio rispetto alle persone senza una diagnosi psichiatrica
Senza addentrarci troppo nello specifico costituito dalle classificazioni del nuovo DSM-5 vediamo brevemente alcune delle tipologie dei Disturbi d’ansia più importanti.
Attacco di Panico. Corrisponde a un periodo preciso durante il quale vi è l’insorgenza improvvisa di intensa apprensione, paura o terrore, spesso associati con una sensazione di catastrofe imminente.
Durante questi attacchi sono presenti sintomi come dispnea, palpitazioni, dolore o fastidio al petto, sensazione di asfissia o di soffocamento e paura di “impazzire” o di perdere il controllo.
Agorafobia. È l’ansia o l’evitamento verso luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile (o imbarazzante) allontanarsi, o nei quali potrebbe non essere disponibile aiuto in caso di un Attacco di Panico o di sintomi tipo panico.
Disturbo di Panico Senza Agorafobia. È caratterizzato da ricorrenti Attacchi di Panico inaspettati, riguardo ai quali vi è una preoccupazione persistente. Il Disturbo di Panico con Agorafobia è caratterizzato sia da ricorrenti Attacchi di Panico inaspettati che da Agorafobia.
Agorafobia Senza Anamnesi di Disturbo di Panico. E’ caratterizzata dalla presenza di Agorafobia e di sintomi tipo panico senza anamnesi di Attacchi di Panico inaspettati.
Fobia Specifica. È caratterizzata da un’ansia clinicamente significativa provocata dall’esposizione a un oggetto o a una situazione temuti, che spesso determina condotte di evitamento.
Fobia Sociale.È caratterizzata da un’ansia clinicamente significativa provocata dall’esposizione a certi tipi di situazioni o di prestazioni sociali, che spesso determina condotte di evitamento.
Il Disturbo d’Ansia Generalizzato. E’ caratterizzato da almeno 6 mesi d’ansia e preoccupazione persistenti ed eccessive.
I seguenti tre disturbi, classificati in passato tra i Disturbi d’ansia nel DSM-4, sono stati spostati in altre sessioni dal nuovo DSM-5
Disturbo Ossessivo-Compulsivo.È caratterizzato da ossessioni (che causano ansia “o disagio” marcati) e/o compulsioni (che servono a neutralizzare l’ansia)
Disturbo Postraumatico da Stress.È caratterizzato dal rivivere un evento estremamente traumatico accompagnato da sintomi dì aumento dell’arousal e da evitamento di stimoli associati al trauma.
Disturbo Acuto da Stress.È caratterizzato da sintomi simili a quelli del Disturbo Post-traumatico da Stress che si verificano immediatamente a seguito di un evento estremamente traumatico.