Disturbi d’ansia. Come si manifestano

By | 2017-07-11T03:20:46+00:00 25 novembre 2016|Cibo e Psiche|0 Comments

 Disturbi d’ansia. Come si manifestano

 

I DIsturbi d’ansia sono, nel loro complesso, affezioni la cui incidenza riguarderebbe, a secondo dei vari studi e delle varie popolazioni, dal 5 al 20% della popolazione a seconda delle casistiche.

Disturbi d'ansiaI Disturbi d’ansia sono i più diffusi, nella popolazione, tra i disturbi psicologici.

Per esempio, in uno studio americano condotto su 8000 adulti, circa il 28% degli intervistati ha riportato di aver avuto esperienza, almeno una volta nella vita, di sintomi caratteristici di un disturbo d’ansia.

L’ansia costituisce, come abbiamo visto, una condizione spiacevole con manifestazioni psicologiche (malessere, apprensione, paura) e somatiche (costrizione toracica, cardiopalma, nausea, soffocamento, sudorazione).

Spesso si associano a un rischio maggiormente elevato di soffrire di malattie cardiovascolari e di altre patologie.

Le persone che soffrono dei Disturbi d’ansia, inoltre, hanno un rischio raddoppiato di presentare ideazione suicidaria e tentativi di suicidio rispetto alle persone senza una diagnosi psichiatrica

Senza addentrarci troppo nello specifico costituito dalle classificazioni del nuovo DSM-5 vediamo brevemente alcune delle tipologie dei Disturbi d’ansia più importanti.

Disturbi d'ansia

Un attacco di panico, in sintesi, è la paura di avere paura

Attacco di Panico. Corrisponde a un periodo preciso durante il quale vi è l’insorgenza improvvisa di intensa apprensione, paura o terrore, spesso associati con una sensazione di catastrofe imminente.

Durante questi attacchi sono presenti sintomi come dispnea, palpitazioni, dolore o fastidio al petto, sensazione di asfissia o di soffocamento e paura di “impazzire” o di perdere il controllo.

Agorafobia. È l’ansia o l’evitamento verso luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile (o imbarazzante) allontanarsi, o nei quali potrebbe non essere disponibile aiuto in caso di un Attacco di Panico o di sintomi tipo panico.

Disturbo di Panico Senza Agorafobia. È caratterizzato da ricorrenti Attacchi di Panico inaspettati, riguardo ai quali vi è una preoccupazione persistente. Il Disturbo di Panico con Agorafobia è caratterizzato sia da ricorrenti Attacchi di Panico inaspettati che da Agorafobia.

Agorafobia Senza Anamnesi di Disturbo di Panico. E’ caratterizzata dalla presenza di Agorafobia e di sintomi tipo panico senza anamnesi di Attacchi di Panico inaspettati.

Ansia. Che fare?Fobia Specifica. È caratterizzata da un’ansia clinicamente significativa provocata dall’esposizione a un oggetto o a una situazione temuti, che spesso determina condotte di evitamento.

Fobia Sociale. È caratterizzata da un’ansia clinicamente significativa provocata dall’esposizione a certi tipi di situazioni o di prestazioni sociali, che spesso determina condotte di evitamento.

Il Disturbo d’Ansia Generalizzato. E’ caratterizzato da almeno 6 mesi d’ansia e preoccupazione persistenti ed eccessive.

I seguenti tre disturbi, classificati in passato tra i Disturbi d’ansia nel DSM-4, sono stati spostati in altre sessioni dal nuovo DSM-5

Disturbo Ossessivo-Compulsivo. È caratterizzato da ossessioni (che causano ansia “o disagio” marcati) e/o compulsioni (che servono a neutralizzare l’ansia)

Disturbo Postraumatico da Stress. È caratterizzato dal rivivere un evento estremamente traumatico accompagnato da sintomi dì aumento dell’arousal e da evitamento di stimoli associati al trauma.

Disturbo Acuto da Stress. È caratterizzato da sintomi simili a quelli del Disturbo Post-traumatico da Stress che si verificano immediatamente a seguito di un evento estremamente traumatico.

Se vuoi saperne di più sui Disturbi d’ansia puoi scaricare il Test sull’Ansia di Beck. I file da scaricare sono due. Il secondo, Risultati, contiene la valutazione dei punteggi ottenuti nel Test sull’Ansia di Beck

Prosegui con : Ansia e Fame Nervosa

Se vuoi saperne di più puoi fare il nostro Test dell’Ansia

 

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà vedi su YOU-TUBE

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

Dottore Nutrizionista Laureato in Biologia nel 1976 ed in Psicologia nel 2001. Con oltre 30 anni di professione negli ambulatori, dal 2000 è Docente Universitario presso i Poli Universitari di Firenze, Parma, Pisa, Modena e Reggio Emilia e chiamato come relatore ad eventi e corsi di formazione ospitati numerosi istituti privati o statali come UNICEF, CEFORCOOP, ASL2, ASL10. Sempre dal 2000 segue più di 15 corsi di aggiornamento per affinare le proprie competenze e tutt’oggi è consulente scientifico per “FIDIA ELETTROMEDICALI srl” nell’ambito della produzione e sperimentazione di apparecchiature E.A.V. per test di intolleranze alimentari.

Autore di 25 Libri e contributi editoriali sempre nell’ambito della Nutrizione e dei disturbi del comportamento alimentare. Autore inoltre di 7+ pubblicazioni scientifiche sul web.

Potrebbe interessarti anche:

Se hai trovato questi contenuti interessanti, perché non ce lo fai sapere scrivendo un commento? :)

avatar
  Subscribe  
Notificami