Dieta Zona. Perché funziona?

Blocco
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Dott. Gabriele Buracchi

Dott. Gabriele Buracchi

Dottore Nutrizionista, Biologo, Psicologo

Ma la Dieta Zona perché funziona ?

Perché non è una delle tante diete dimagranti che, nella migliore delle ipotesi, fanno perdere rapidamente qualche chilo all’inizio per poi farli riprendere tutti, e magari qualcosa di più, dopo poco tempo. 

Serve una Dieta Zona personalizzata
        Serve una Dieta Zona personalizzata

Si tratta piuttosto di un programma alimentare (e di uno stile di vita), un nuovo modo di mangiare, che aiuta ad aumentare la nostra consapevolezza alimentare, permettendoci di conoscere come sono suddivisi gli alimenti, come utilizzarli al meglio e come agiscono sul nostro organismo.

In un’epoca in cui tutti demonizzano i grassi, la Dieta Zona permette di utilizzare i grassi (preferibilmente olio di oliva, mandorle, noci), per dimagrire.

Un grammo di grasso produce il doppio di energia di un grammo di carboidrati ma ha un effetto molto diverso da questi ultimi sulla Glicemia. Sono infatti proprio le eccessive oscillazioni della Glicemia che fanno ingrassare, oltre a produrre altri inconvenienti alla salute.

Come non si devono demonizzare i grassi, non si devono demonizzare neppure i carboidrati, dato che all’interno di essi c’è una estrema varietà che spazia da quelli estremamente sfavorevoli e dannosi, a quelli assolutamente indispensabili al nostro benessere e salute come la frutta e la verdura.

perché funziona
                    I rapporti tra i nutrienti nella Zona

Quando si comincia a mangiare in Zona, cioè quando le calorie che assumiamo in ogni pasto della giornata derivano al 40% dai Carboidrati (preferibilmente frutta e verdura), al 30% dalle Proteine (preferibilmente magre) e per il restante 30% dai Grassi (preferibilmente olio d’oliva e frutta secca), si entra in un particolare stato di rendimento psicofisico indotto dal fatto di tenere sotto controllo il livello di Insulina che permette il rilascio graduale dei glucidi (gli zuccheri) nel sangue. Ecco perché funziona.

Se da una parte questo consente un livello di energia psico-fisica maggiore, dall’altro impedisce la trasformazione degli zuccheri in eccesso in grassi.

Con la Dieta Zona non si devono comperare – di solito a caro prezzo – prodotti pseudo dimagranti, e non si devono stravolgere completamente le proprie abitudini alimentari. Non è neppure necessario mangiare di meno – magari soffrendo inutilmente la fame -, ma suddividere nella giornata i 5 o 6 pasti che ci servono.

Con la nostra Dieta Personalizzata non è necessario iniziare a conoscere da subito quali sono le fonti di carboidrati o proteine o grassi favorevoli e non, ma basterà seguire fedelmente le indicazioni contenute nel testo. Diventerà poi molto facile utilizzare le tabelle dei blocchetti per aumentare ulteriormente la varietà della vostra Dieta Personalizzata Questo significa diventare padroni della propria vita in fatto di alimentazione, cosa che nessuno ha mai voluto finora insegnare.

 

You may also like

Inizia Ora! Fai il test gratis