Dieta Zona in Gravidanza e Allattamento

Omega 3. Quali benefici
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Dott. Gabriele Buracchi

Dott. Gabriele Buracchi

Dottore Nutrizionista, Biologo, Psicologo

Due momenti per essere in Zona. Gravidanza e Allattamento

Essere in Zona è un buon modo per non ingrassare in maniera eccessiva durante la gravidanza e per recuperare il peso forma in breve tempo dopo il parto. Oltre  a controllare il peso, con la Zona si terranno sotto controllo le oscillazioni della Glicemia allontanando il rischio del diabete gravidico con tutte le sue complicazioni. La donna  che è già abituata a mangiare in Zona dovrà progressivamente aumentare i blocchi  fino ad un massimo di 2-3, da mantenere anche in allattamento, riducendoli poi man mano che il latte prodotte diminuisce, sentendo sempre il parere del proprio medico.

Zona. Gravidanza e AllattamentoMa oltre che alla mamma, la Zona  è di estrema utilità per il bambino, sotto vari aspetti. È infatti noto che anche lo sviluppo postnatale di lungo periodo può essere modificato dalle esperienze metaboliche in utero. La maggior quantità di Insulina che si ritrova nel liquido amniotico del’utero materno della donna con diabete, pare infatti avere conseguenze sul feto che si manifesteranno negli anni successivi. Tra queste conseguenze, stando ad alcuni studi, si ricorda un minor sviluppo intellettuale e psicomotorio ed un più elevato rischio di obesità nell’adolescenza.

Sia in gravidanza che nell’allattamento, poi, sarà importante aumentare considerevolmente il consumo di pesce, in particolare il pesce azzurro o integrare la dieta con gli acidi grassi della serie Omega 3, dato che uno di questi, l’acido Docosaesaenoico  (DHA) è un costituente fondamentale del cervello e, specie nell’ultimo trimestre di gravidanza, il feto ne assorbe in grande quantità. Durante l’allattamento questa sostanza arriva al neonato con il latte.Zona. Gravidanza e Allattamento

Il DHA promuove la crescita  neuronale e la formazione delle sinapsi oltre a promuovere lo sviluppo dei neuroni dell’ippocampo e di altre aree del cervello.

I grassi che invece vanno assolutamente evitati, specialmente in gravidanza e allattamento, sono i grassi trans che superano la barriera placentare e passano nel latte materno.

Per approfondire, un interessante studio, in Italiano, sul ruolo degli Omega 3 in gravidanza ed allattamento che consigliamo di leggere

sul nostro sito:     La Dieta Zona e le Donne      La Dieta Zona e i Bambini

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà  segui il video su YOU-TUBE 

Regala la dieta Zona MediterraneaItaliano medio ingrassa 3 chili

per conoscere tutti i nostri argomenti :2 occhi

 Dietazonaonline.com Site Map Mappa del Sito

You may also like

Inizia Ora! Fai il test gratis