Dieta Low Carb e Dieta Zona

Che differenze ci sono tra Dieta Low Carb e Dieta Zona ?

Dieta Low CarbNegli ultimi tempi si sta diffondendo una nuova dieta, la Dieta Low Carb o Dieta a basso indice di Carboidrati, supportata da numerosi studi scientifici(A).  Dal momento che la Dieta Low Carb non rientra, a nostro parere, tra le numerose diete più o meno truffaldine e dannose per la salute, pensiamo sia importante cercare di capire di cosa si tratta, dato che tutti i contributi scientifici e culturali sono utili quando sono in gioco salute e benessere. Cosa dice in sintesi la Dieta Low Carb?

In primo luogo la Dieta Low Carb ci raccomanda vivamente di ridurre al massimo o meglio eliminare completamente tutti i cibi trattati, come ci ricorda anche la Dieta Paleolitica.

Questo è l’elenco delle 7 categorie di cibi da eliminare in ordine di importanza:

1) Zucchero. Bibite (soft drinks), succhi di frutta, dolci e merendine, gelati e prodotti industriali similari.Dieta Low Carb

2) Graminacee contenenti glutine. Come la farina di frumento, farro, orzo, segale e quindi pani e paste con questi confezionate.

3) Grassi Trans. Quindi oli totalmente e parzialmente idrogenati

4) Semi contenenti alti valori di Omega 6. Quindi semi di cotone, di girasole, di granturco, di semi d’uva, di canola e di cartamo.

5) Dolcificanti artificiali. Aspartame, Saccarina, Sucralosio, Acesulfame K. È invece ammesso l’uso della Stevia, prodotto naturale.

6) Prodotti “dietetici” e “a basso contenuto di grassi”. Comprende molti latticini, cereali, crackers etc.

7) Tutti i prodotti che hanno subito grosse trasformazioni. Se sembra fatto in una fabbrica, non mangiarlo.

È fondamentale leggere le etichette con gli ingredienti anche (o tanto più) se si tratta di cibi etichettati come “cibi salutari”.

In pratica la Dieta Low Carb ci dice di evitare il Cibo Spazzatura.

Dieta Low CarbAltro insegnamento che possiamo trarre dalla Dieta Low Carb è quello di utilizzare frutta e verdura, preferibilmente a Basso Indice Glicemico. La Dieta Low Carb, infatti, non suole essere una dieta Ipocalorica come sono molte diete dimagranti, ma una dieta in cui si possono mangiare anche quantità abbondanti di Carboidrati purché a Basso Indice Glicemico.

È quindi consigliato l’uso di Cavoli, Cipolle, Pomodori, Asparagi, Cetrioli etc. tra le verdure (sono solo pochi esempi), ma anche di Arance, Frutti di bosco, Albicocche ed Avocado, tra la frutta, tanto per fare altri e pochi semplici esempi.

Tra i grassi consiglia l’uso di Olive ed Olio d’oliva nonché di Mandorle ed altra frutta secca.

Per quanto riguarda le proteine, la Dieta Low Carb privilegia il pesce e le carni magre, salvo le proteine vegetali per chi è Vegetariano e Vegano, proteine che, come sappiamo, hanno di per sé un basso contenuto in Carboidrati.

La Diet Low Carb sponsorizza poi l’uso di spezie ed erbe aromatiche nella preparazione dei pasti. Va anche ricordato come questa dieta ponga una grossa enfasi sull’uso il più possibile di frutta e verdure crude.

Le premesse ed i presupposti della Dieta a basso indice di Carboidrati, la Low Carb Diet o Dieta Low Carb, sembrano quindi tutte condivisibili ed accettabili. Non ci sentiamo di fare critiche particolari come abbiamo invece fatto a molte altre diete dannose alla salute.

 

L’unico dubbio che sorge a chi da tanti anni si occupa di alimentazione è:

“Ma non sono le stesse cose che dicono da lungo tempo sia la Dieta Zona Mediterrannea che la Paleo Zona?”

 

Se quindi vogliamo mettere assieme Dieta Zona, Dieta Mediterranea, Dieta Paleolitica e Dieta Low Carb, siamo perfettamente d’accordo.

Chi fosse interessato ad una Dieta Low Carb può leggere anche:

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà  YOU-TUBE

 

 Regala la dieta Zona MediterraneaItaliano medio ingrassa 3 chili

per conoscere tutti i nostri argomenti :2 occhi

 Dietazonaonline.com Site Map Mappa del Sito

 

(A) Studi sulla Dieta Low Carb.   (1)     (2)     (3)     (4)    (5)

Potrebbe interessarti anche:

By | 2017-07-10T14:30:55+00:00 febbraio 14th, 2016|Dieta Zona|Commenti disabilitati su Dieta Low Carb e Dieta Zona

About the Author: