Ingrassare cosa vuol dire? E cosa vuol dire dimagrire?

ingrassare
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Dott. Gabriele Buracchi

Dott. Gabriele Buracchi

Dottore Nutrizionista, Biologo, Psicologo

COSA VUOL DIRE ESSERE GRASSI…. e cosa vuol dire ingrassare

Molte persone hanno idee non sempre corrispondenti alla realtà sul concetto di essere grassi, di ingrassare o dimagrire. In questa pagina cerco di spiegare in maniera semplice e chiara questi concetti che permettono di capire cosa è necessario fare per mantenersi in forma. In particolare in questa pagina parliamo di:

  • Le cellule adipose, cosa sono.
  • Dove si accumula il grasso ed il ruolo dell’Insulina.
  • Cosa vuol dire dimagrire….
  • Come dimagrire velocemente senza danni.

 

Adipociti al microscopio elettronico a scansione, 530 X
Adipociti al microscopio elettronico a scansione, 530 X
plicometro
             Plicometro

Le cellule adipose, cosa sono.

Come abbiamo visto in altre pagine, il grasso del nostro corpo è contenuto in una percentuale elevatissima in cellule specializzate, gli adipociti o cellule adipose. Se si osserva al microscopio la parte bianca del prosciutto, si vede che è costituita da tante cellule tonde, le une vicine alle altre come gli acini ben turgidi di un grappolo d’uva. Gli adipociti si trovano sotto la cute, nel tessuto sottocutaneo; quando si tende a ingrassare, è come se ogni cellula si gonfiasse un po’, dal momento che aumenta il suo contenuto in grasso, in particolare in trigliceridi.

E’ per questo motivo che, quando si ingrassa, il plicometro, (lo speciale calibro che è utilizzato per stimare la percentuale di grasso corporeo), indica che lo spessore della pelle è aumentato. Altri adipociti si trovano nell’addome.

Dove si accumula il grasso ed il ruolo dell’Insulina.

versione cartacea 13,48 euro                        versione online 4,80 euro

E’ per questo che chi è molto grasso, soprattutto se uomo, ha l’addome prominente (la pancia). Nella donna in età fertile il grasso si accumula preferibilmente nel tessuto sottocutaneo attorno a cosce e fianchi. Ciò che scatena l’ingrassare è l’elevarsi dei livelli dell’Insulina nel sangue, determinato dall’innalzamento della Glicemia che, a sua volta, dipende soprattutto dall’avere consumato cibi e bevande ad alto indice glicemico, per esempio una lattina di coca, delle patatine fritte, dei dolci o magari  un’abbondante quantità di riso o di patate.ingrassare

Quando si alza il livello dell’ Insulina, infatti, molte molecole di essa si legano ai recettori che si trovano sulla superficie degli adipociti.

Questo fa sì che la membrana degli adipociti lasci entrare le molecole del glucosio (derivate dalla coca, dai dolci, dal riso o dalle patate).  Esse vengono poi trasformate in altri trigliceridi (ossia in grasso) da parte di enzimi  negli adipociti stessi. In altre parole, ogni volta che l’ Insulina supera un certo livello, inevitabilmente si ingrassa.

Nei bambini e nei ragazzi, consumare  spesso  bevande dolci, patatine e merendine, non soltanto fa aumentare il grasso del corpo, ma provoca altresì l’aumento considerevole del numero degli adipociti portando all’obesità iperplastica. Tale aumento si manterrà per tutta la vita con effetti molto negativi per la salute.

Cosa vuol dire dimagrire….                  

            .…e come rimanere magri   

giornata in zona
      Serve una Dieta Zona personalizzata

Si può perdere peso perché si suda e, dunque, ci si disidrata. Ma l’ organismo disidratato è soggetto a disturbi e malattie; ogni volta che si perde sudore, quindi, è bene restituire l’acqua e i sali all’organismo. In ogni caso, perdere acqua non vuol dire dimagrire.

Dimagrire significa soltanto una cosa: perdere grasso. Molte diete fanno perdere acqua e, soprattutto, fanno perdere massa magra, ossia prevalentemente massa muscolare. Questo vuol dire che fanno diventare deboli e flaccidi. Si perde peso ma non si perde grasso.

Seguendo i criteri nutrizionali corretti, invece, si perde soltanto grasso, vale a dire si dimagrisce e basta. 

Come dimagrire velocemente senza danni.

Ed attuando le giuste strategie si può anche dimagrire velocemente fino al peso forma. Si tenga presente che non si può dimagrire con le pomate, ma soltanto quando negli adipociti avviene la lipolisi, ossia quando una molecola di trigliceridi si scinde nelle quattro molecole elementari che lo costituiscono (una di glicerolo e tre di acidi grassi) e che possono così uscire dall’adipocita stesso e andare là dove saranno consumate.

Se si corre o si pedala a lungo, con la lipolisi scatenata proprio dall’attività fisica  attraverso cambiamenti ormonali, si rendono disponibili acidi grassi che vengono consumati dai muscoli.

Solo questo vuol dire dimagrire velocemente e non solo perdere peso

Una alimentazione equilibrata può aiutare a prevenire molti di questi problemi. 

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà

 

 

You may also like

Inizia Ora! Fai il test gratis