Il cervello degli obesi invecchia prima.
Un recentissimo studio svolto da ricercatori dell’ Univesità di Cambridge e pubblicato sulla rivista scientifica Neurobiology of Aging ci rivela che il cervello degli obesi invecchia prima.
La ricerca è stata condotta su 473 volontari con un età tra i 20 e i 90 anni e ci mostra chiaramente che l’obesità non comporti solo tumori, malattie cardiovascolari, diabete etc, ma abbia conseguenze anche sul Sistema Nervoso Centrale provocando un invecchiamento cerebrale precoce.
L’obiettivo della ricerca era quello di valutare gli effetti che può avere l’obesità sull’ invecchiamento cerebrale. I partecipanti allo studio sono stati suddivisi in due categorie: persone normopeso e obese.
Secondo i dati raccolti dai ricercatori, le persone in sovrappeso hanno un volume più basso della materia bianca presente nel cervello rispetto alle persone che non hanno problemi di peso.
La materia bianca, a lungo considerata un tessuto passivo, influisce attivamente sia sul modo in cui il cervello impara sia sulle sue disfunzioni.
Mentre la materia grigia (composta da neuroni) esegue le attività di pensiero e di calcolo, la materia bianca (composta da assoni rivestiti da mielina) controlla i segnali condivisi fra i neuroni, coordinando il lavoro delle diverse regioni cerebrali.
La differenza di volume di materia bianca tra le due categorie risulta piuttosto significativa, dato che dai risultati della ricerca emerge che le persone obese di 50 anni hanno il volume di materia bianca presente nel cervello pari a persone di 60 anni normopeso.
In altre parole, tra una persona obesa e una persona normopeso c’è una differenza di età cerebrale di circa 10 anni. Con il passare del tempo il cervello perde una parte della materia bianca, che rappresenta l’area dove ci sono i collegamenti tra i vari neuroni che coordinano il lavoro svolto dalle diverse regioni del cervello.
Tuttavia, dalla ricerca emerge che, in caso di soggetti obesi, questo processo di invecchiamento della materia bianca viene accelerato. Inoltre, questa correlazione tra obesità e volume del cervello non riguarda tutte le età, ma si verifica specialmente intorno alla mezza età.
Allo stato attuale i ricercatori non sono riusciti a capire il motivo di questa diminuzione di materia bianca nel cervello e quindi perché il cervello degli obesi invecchia prima, ma hanno ipotizzato che questa condizione potrebbe verificarsi a partire dai 50 anni perché è una fascia di età in cui il corpo umano è più vulnerabile rispetto ad altre.
Un buon motivo, ad ogni età, per mantenere il peso forma con la dieta Zona.
Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà
La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso
You may also like