Carico Glicemico

Puoi seguire questa pagina su YOU-TUBE a cura del dr. Buracchi


Cosa ci dice in più dell’ Indice Glicemico(I.G.) 

il concetto di Carico Glicemico?

 

Se l’ Indice Glicemico(I.G.) di un alimento è fondamentale per capire gli effetti di un Carboidrato (principalmente) sull’organismo, non dobbiamo mai dimenticare l’importanza delle Quantità ingerite di un alimento.

Questo significa tenere conto del Carico Glicemico (C.G.) parametro che, oltre che dall’ Indice Glicemico(I.G.) dipende anche dalla quantità di Carboidrati Disponibili (C.D.) all’interno di un alimento.

E’ intuitivo come non sia la stessa cosa, dal punto di vista della Glicemia, mangiare 50g di pasta o mangiarne 100, anche se si tratta della stessa pasta e quindi con lo stesso I.G. 

Come abbiamo detto parlando dell’ I.G. consideriamo zucchero (inteso come saccarosio), gallette di riso, pane, ciliegie, zucchine e, infine, il foglio di carta su cui il vostro nutrizionista vi ha scritto la dieta.

carico glicemico

carico glicemico

            Valori del Carico Glicemico di alcuni alimenti.

Osservando la tabella appare chiaro perché una dieta dimagrante diventa più sostenibile se ricca di frutta e verdura.

gallette riso quanto di peggio per il Carico GlicemicoCome appare evidente dalla tabella, infatti, mangiare dello zucchero da cucina o una stessa dose di gallette di riso avrà sulla nostra glicemia, e quindi sul nostro organismo, lo stesso effetto.

E pensare che ci sono persone che consumano le gallette di riso ritenendo che sia un prodotto dimagrante!!!

ciliegeSe invece guardiamo i dati delle ciliegie, rappresentative della frutta, o delle zucchine, rappresentative della verdura, ci si accorge che il loro carico glicemico è talmente basso da essere praticamente insignificante.zucchine

Per questo possiamo mangiare tranquillamente grosse dosi di frutta e dosi quasi illimitate di verdure, senza  conseguenze  sulla Glicemia, ovvero senza ingrassare. Naturalmente anche tra i frutti e le verdure esistono alcune limitate eccezioni, ma si tratta pur sempre di eccezioni, e comunque molto relative, come nel caso delle banane o delle carote.

Il nostro foglio di carta, messo lì a rappresentare i carboidrati nutrizionalmente inerti, cioè le fibre, dà un carico glicemico pari a 0. Ma nonostante questo si sconsiglia caldamente di mangiare la carta!!

Equivalenza Pasta e Zucchero.

                     Equivalenza Pasta e Zucchero.

Infine è utile fare un solo esempio visivo, un raffronto tra lo zucchero e l’alimento più consumato in Italia, la pasta.

Probabilmente non lo pensereste ma:

 

Si tratta a questo punto di conoscere gli altri pincipi generali che ci consentono di organizzare la nostra alimentazione  nell’arco della giornata.

Se ti è interessato conoscere il Carico Glicemico allora ti interesserà anche :

L’Indice Insulinico. Questo sconosciuto

Qui si trova il Link diretto alle tabelle internazionali degli indici e dei carichi glicemici

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà  segui il video su YOU-TUBE 

Regala la dieta Zona MediterraneaItaliano medio ingrassa 3 chili

per conoscere tutti i nostri argomenti :2 occhi

 Dietazonaonline.com Site Map Mappa del Sito

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

Potrebbe interessarti anche:

By | 2016-09-01T05:05:57+00:00 settembre 24th, 2015|Importanza della Glicemia, Macro e Micro Nutrienti, Nutrizione e Alimentazione|Commenti disabilitati su Carico Glicemico

About the Author: