Calorie in eccesso

Calorie in eccesso. L’importanza della consapevolezza alimentare

 

Spesso potrebbe bastare fare attenzione alle calorie in eccesso, quindi inutili, che capita di ingerire praticamente senza neppure rendersene conto. Potrebbe bastare questo  per dimagrire velocemente senza ricorrere ad una dieta dimagrante. Si finisce, spesso, con il ridurre gli alimenti utili introducendone magari peggiori, senza neppure rendersene conto.

Basta pensarci un attimo per accorgersi, nell’arco della giornata, di aver ingerito un goccio di vino in più, una lattina di coca cola invece di un bicchiere di acqua quando si ha sete, un caffè zuccherato a metà pomeriggio, dell’olio aggiunto alle pietanze senza una dose, un dolcetto offerto da un collega.

Si tratta di gesti apparentemente innocui che singolarmente presi possono anche significare poco, ma che sono chiari esempi di calorie inutili, una delle strade che portano ad ingrassare o che magari non ci fanno inspiegabilmente dimagrire pur seguendo una dieta dimagrante.
Proviamo a pensare un attimo a semplici gesti automatici della vita quotidiana ed al loro valore in termini energetici.

Calorie in eccesso

10g di parmigiano in più = 40 Kcal

1) Esclusi quelli magri come i fiocchi di latte o la ricotta magra, i formaggi sono alimenti il cui contenuto calorico si aggira tra le 3 e le 5 Kcal per grammo. Aggiungere un poco di parmigiano grattugiato in più: 10 g = 40 Kcal

2) L’olio di oliva, di per sé un ottimo alimento, contiene 9 Kcal per grammo. Condire l’insalata ad occhio, senza dosare l’olio, porta facilmente ad eccessi: 10g = 90 Kcal

3) 2 bustine da 8 g di zucchero in 2 caffè al giorno = 62 Kcal

Calorie in eccesso

10 g di pasta in più = 35 Kcal

4) Se non si pesa la pasta prima di cucinarla è facile sbagliare la dose. 10 grammi di pasta in più = 35 Kcal

5) Le bibite sono divenute in pochi anni una abitudine irrinunciabile per molti. Forza della pubblicità. E poi non sembra nemmeno di mangiare. 1 bibita = 130 Kcal

Calorie in eccesso

1 bicchiere di vino in più = 67 Kcal

6) Un bicchiere (scarso) di vino in più. 100 cl di vino a 12° = 67 Kcal. L’alcol contiene 5,6 Kcal per grado alcolico (Vol %), quindi maggiore è la concentrazione della bevanda alcolica e maggiori sono le calorie ingerite. La stessa dose ma di un liquore a 45° (valore medio) = 252 Kcal

7) 1 vasetto di yogurt. Alla frutta invece che semplice e magro =125 Kcal invece che 60 Kcal, quindi circa 65 Kcal in più

8) 1 cioccolatino (10g) = 55 Kcal

Totale calorie in eccesso = 544 Kcal – N.B. non abbiamo considerato l’uso di superalcolici ma solo il bicchiere di vino in più – .

Se consideriamo che, stando alle tabelle, il fabbisogno energetico di una donna media è intorno alle 1800 Kcal/die, il totale dei nostri piccoli errori quotidiani è pari a quasi un terzo in eccesso.

In un anno le calorie ingerite in eccesso sono pari a 198.560 K.cal!!! Consideriamo anche che un Kg. di grasso umano contiene circa 9000 Kcal ed è facile vedere come questo eccesso per errore basterebbe per farci ingrassare di oltre 20 Kg. in un anno, o comunque a rendere vana ed inutile qualsiasi dieta dimagrante.

Eppure, a ben vedere, non si tratta di fare abbuffate o di mangiare in maniera smodata, ma semplicemente di prestare poca attenzione a ciò che si mangia. In fondo si tratta di normali gesti quotidiani a cui spesso non si dà il giusto peso, che però possono trasformarsi nei principali responsabili dell’ obesità.
Se a questi innocenti errori aggiungiamo qualche saltuario eccesso, o pasti fatti fuori casa come alla mensa o al ristorante, in cui le pietanze vengono spesso preparate aggiungendo quantità eccessive di condimenti, il surplus rischia di diventare veramente consistente.

Questa è spesso la spiegazione di quello che dicono, stupite, certe persone che non si capacitano del loro sovrappeso.

Mangio così poco eppure ingrasso… probabilmente sono sfortunato perché ho ereditato la tendenza ad ingrassare“.

In realtà si tratta soltanto di cattive abitudini alimentari, unite al fatto che una persona sedentaria consuma poche calorie durante la giornata mentre, come abbiamo visto, è veramente facile assumerne più del necessario.

Seguire una dieta bilanciata come la dieta Zona aiuta ad eliminare anche questi errori e porta a dimagrire rapidamente se necessario.

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà vedi su YOU-TUBE

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

Per approfondire: La Dieta Zona fa dimagrire?                               oppure clicca qui

vieni a trovarci su Facebook

Potrebbe interessarti anche:

By | 2017-07-09T02:54:09+00:00 ottobre 21st, 2016|Dieta Zona, Mangiare bene, Piramide alimentare in Zona|Commenti disabilitati su Calorie in eccesso

About the Author: