Braccio di Ferro e Dieta Zona.

Braccio di Ferro
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Dott. Gabriele Buracchi

Dott. Gabriele Buracchi

Dottore Nutrizionista, Biologo, Psicologo

Braccio di Ferro e Dieta Zona.

Le verdure a foglia verde potenziano la forza muscolare

 

Braccio di FerroMa allora Braccio di Ferro aveva ragione a mangiare gli spinaci? Pare proprio di sì, stando ad un recente studio scientifico condotto dall’Università di Leuven, in Belgio, pubblicato sulla rivista “Frontiers in Physiology”.

Lo studio ci dimostra che le verdure a foglia verde, come gli spinaci che ne contengono in buone quantità, grazie alla presenza dei nitrati, giovano alla forza muscolare migliorando le performance sportive.

Gli studiosi belgi  hanno preso in esame un campione ristretto di 27 persone moderatamente allenate, ad alcune delle quali è stato dato un supplemento di nitrati (che però appunto possono essere acquisiti anche con l’alimentazione), prima di uno specifico programma di allenamento per giunta in alcun casi a bassi livelli di ossigeno, una situazione simile a quella riscontrabile in altitudine.

Dopo sole cinque settimane è stato osservato un cambiamento della composizione delle fibre muscolari che è collegato a un miglioramento delle performances sportive. Il messaggio che ci arriva dallo studio è quindi quello di mangiare più verdure a foglia verde come gli spinaci se vogliamo essere più forti.

La cosa interessante per gli Zonisti è che queste verdure possono essere mangiate in quantità davvero rilevanti, basta dire che se volessimo consumare 3 blocchetti di carboidrati (tipico fabbisogno a pranzo o cena per una donna) solo da spinaci, dovremmo consumarne ben 900g, mentre per un uomo, con 4 blocchetti, dovremmo consumarne ben 1200g, oltre un chilo!

Bravo Braccio di Ferro, un vero anticipatore.

Braccio di Ferro
Erbazzone in Zona

 

Una ricetta in Zona a base di Spinaci?

Prova l’Erbazzone di Laura

 

Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà

La tua dieta Zona personalizzata costa solo 50 euro, fai il Test adesso

Bibliografia

Stefan De Smet, Ruud Van Thienen, Louise Deldicque, Ruth James, Craig Sale, David J. Bishop, Peter Hespel. Nitrate Intake Promotes Shift in Muscle Fiber Type Composition during Sprint Interval Training in Hypoxia. Frontiers in Physiology, 2016; 7 DOI: 10.3389/fphys.2016.00233

 

You may also like

Inizia Ora! Fai il test gratis