Acqua, elemento fondamentale nella Zona
Rappresenta almeno il 60% del nostro corpo e per un terzo costituisce il sangue e i liquidi dell’organismo, mentre per due terzi costituisce il compartimento intracellulare.
È un elemento necessario alla vita e richiede una continua reintegrazione. Soltanto attraverso i polmoni, ad esempio, ne perdiamo circa mezzo litro al giorno; attraverso il sudore e la pelle si verificano altre perdite. Uno sportivo, nel contesto di un’attività intensa, può perderne fino a 5 litri.
L’ Acqua non provoca un aumento di grasso in quanto non apporta calorie.
Ricordiamo come l’efficienza digestiva è migliore se si beve lontano dai pasti. Fa bene bere al mattino a digiuno e prima di andare a dormire, perché queste abitudini stimolano i reni in modo naturale. Non che si debba mangiare senza bere, naturalmente, ma la parte principale dell’acqua ingerita dovrebbe essere assunta lontano dai pasti.
Chi si sottopone a una dieta con lo scopo anche di dimagrire, deve aumentare la quantità di Acqua che ingerisce, perché ciò favorisce l’eliminazione delle tossine.
Gli alcolici non si possono considerare “bevande che apportano liquidi”, al contrario, fanno sì che il corpo aumenti le proprie richieste di acqua: un fegato che debba metabolizzare un piccolo bicchiere di un superalcolico richiede una quantità di Acqua quattro volte maggiore.
Se l’ Acqua persa tutti i giorni non viene continuamente sostituita, sia in modo diretto che indirettamente con gli alimenti, si avrà affaticamento, perdita di sali minerali, gravi danni organici. Salvo condizioni particolari, è necessario berne almeno 2 litri al giorno, ovviamente di più se si suda.
Come è organizzata la Dieta Zona personalizzata che riceverà segui il video su YOU-TUBE
per conoscere tutti i nostri argomenti :
Dietazonaonline.com Site Map Mappa del Sito
Bibliografia per saperne di più: