Alimentazione e Attività fisica sono le prime fonti di benessere.
Scegliere gli alimenti giusti è fondamentale, perché come diceva il filosofo Feuerbach “Siamo quello che mangiamo“. Capita purtroppo spesso che la cultura dominante prodotta dalla pubblicità ci indirizzi verso alimenti che sono il contrario di quello che ci serve come le merendine ed i prodotti di Fast Food.
In questa pagina punto l’attenzione su 10 cibi che sono fondamentali per una sana alimentazione, sia che si debba dimagrire, sia che il nostro peso sia corretto
In particolare andremo a vedere:
- Perché usare i cibi giusti.
- Aglio
- Cereali
- Cioccolato fondente
- Fermenti lattici
- Frutta fresca
- Frutta secca
- Legumi
- Lievito di birra
- Pesce
- Spezie
Perché usare i cibi giusti.
Usare i cibi giusti aiuta a stare bene e ad avere più energia per affrontare i periodi di maggiore stress per l’organismo, come i cambi di stagione. È importante quindi mangiare cibi ricchi di vitamine antiossidanti ma anche in grado di riequilibrare l’intestino, da cui dipendono le reazioni immunitarie e la gestione dello stress. Questo vuol dire rivolgersi a cibi come pesce, frutta secca e fresca, legumi e spezie, dato che questi cibi, oltre a essere antiossidanti e antinfiammatori, danno un grande beneficio all’intestino, l’organo del corpo umano da cui dipende non solo l’assimilazione del cibo (quasi il 90% di quello che mangiamo), ma anche le reazioni immunitarie e la gestione dello stress fisico.
È infatti ben noto che senza un intestino che funziona bene, siamo assolutamente carenti in quanto a capacità di difesa rispetto all’aggressione di microrganismi, stress, allergie e malattie di vario tipo e non solo di quelle correlate all’apparato gastrointestinale. Vediamo allora dieci categorie di cibi che è consigliabile mangiare per stare bene.
-
Aglio
L’aglio, ricco di allicina, è un alimento straordinario con effetti antibiotici e antifungini. Deve essere mangiato crudo per non perdere le proprietà, ad esempio per condire pesce o carne ma usato anche come spezia fresca nelle insalate.
Fondamentale per prevenire raffreddori e dare energia.
- Cereali
Logicamente da utilizzare sotto forma integrale, grano saraceno, avena, farro e orzo contribuiscono al benessere intestinale anche grazie alle fibre contenute, oltre ad un buon equilibrio delle difese immunitarie. Ricchi di fibre, sali minerali e acidi grassi essenziali, per beneficiare delle loro proprietà ì utile mangiarli in piccole dosi tutti i giorni.
- Cioccolato fondente
Il cioccolato con almeno il 72% di cacao (meglio comunque con una percentuale maggiore anche oltre il 90%) stimola la produzione di linfociti T, che agiscono contro le infezioni, fondamentali contro i virus. Se ne possono mangiare 20/30 grammi al giorno con un miglioramento anche dell’umore, dato che il cioccolato accresce i livelli di alcuni neurotrasmettitori che inducono le sensazioni di piacere e di benessere. Ricordo la serotonina, conosciuta come “l’ormone della felicità”, l’endorfina, efficace nell’inibizione del dolore, la feniletilamina, stessa sostanza chimica che il cervello produce quando ci innamoriamo e la difenildantonina, una sostanza antidepressiva.
- Fermenti lattici
Si trovano nello yogurt ed aiutano a ripristinare l’equilibrio della flora intestinale da cui dipende un buon funzionamento delle nostre difese immunitarie.
- Frutta fresca
Mele, pere, arance, kiwi, banane e frutti di bosco, ma tutta la frutta fresca in generale, sono una fonte di vitamine, a partire dalla C, antiossidante e preziosa per mantenere alte le difese immunitarie. Per farne il pieno, consiglio di mangiarne almeno tre porzioni al giorno.
- Frutta secca
Noci, mandorle, pinoli, nocciole, etc. contengono tantissimi minerali come zinco, selenio e rame. Ricchi anche di vitamina E e Omega 3 sono importantissime fonti di grassi buoni. La dose ideale è di 20/30 grammi al giorno.
- Legumi
Ceci, fagioli, lenticchie permettono di ridurre il consumo di carne e dei grassi saturi in essa contenuti. I legumi hanno benefici sull’intestino aiutando la produzione di anticorpi. Utile mangiarli almeno tre volte a settimana.
- Lievito di birra
Da consumare crudo o secco, come integratore. È una sostanza ricca di ferro, zinco e selenio, un insieme di minerali ad attività stimolante del sistema immunitario.
- Pesce
Il pesce azzurro (alici, sardine, sgombri) in primo luogo, ma anche salmone ed altri pesci )non di allevamento) sono ricchi di Omega 3, grassi polinsaturi indispensabili per sostenere il sistema immunitario. La dose che viene consigliata è di almeno 100 grammi due volte a settimana. Personalmente consiglio di mangiare pesce almeno 4 volte a settimana.
- Spezie
Con pochi grammi al giorno si fa il pieno di antiossidanti. Aiutano l’organismo a rigenerarsi e ad aumentare le difese immunitarie. Ottimi origano, curry, zenzero, curcuma e cannella.
Seguendo questi criteri e scegliendo questi alimenti ti sarà più facile dimagrire se necessario e comunque mantenere buone condizioni di salute